È uscito “Muktada”, il disco d’esordio di Wabeesabee
“Muktada” è l’album d’esordio di Wabeesabee disponibile dal 7 maggio su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Pulp Dischi, distribuito da Artist First.
Wabeesabee, Andrea e Saverio, si conoscono da parecchi anni ed insieme hanno condiviso la passione per la musica con diversi progetti. Persi di vista, dopo che Sav ha intrapreso un progetto (Monkey OneCanObey//JAPrecords) che lo ha portato in tour per un intero anno, si ritrovano a condividere un progetto sotto la comune passione per gli stessi generi musicali. Da qui nasce il progetto chiamato Wabeesabee. Il nome nasce da “Wabi-sabi” che costituisce una visione del mondo giapponese, o estetica, fondata sull’accoglimento della transitorietà delle cose. Entrati in studio nel febbraio 2019, nello specifico il SUBA recording studio, registrano con Giulio Catarinelli (Quiver With Joy, Il Capro, Virginia Waters) il loro primo disco chiamato “Muktada“.
Wabeesabee hanno scelto “Muktada” come titolo del loro album d’esordio, ispirandosi al personaggio egiziano del film “A Kind Of A Funny Story”, che, all’interno di un reparto psichiatrico, è inizialmente intimorito dall’ipotesi di uscire per paura del mondo esterno, ma che riesce poi a superare questa sua paura aiutato dalla forza della musica. Il disco è un ritratto di quotidianità, che tocca numerose tematiche, fornendo diverse chiavi di lettura e riportando esperienze personali: l’insonnia, l’amore, l’ossessione, il disagio, il rapporto con noi stessi e con le altre persone, analizzate nelle loro diverse accezioni. In questi 10 brani, a livello di sound, Wabeesabee spaziano tra neo-soul, chill, latin-pop, musica lounge anni 60’/70’, blues, classic-rock, mostrando capacità notevoli, forte passione e valorizzando un accurato lavoro di ricerca e sperimentazione.
“Muktada per noi sigla l’inizio di un patto catartico con la nostra musica. La possibilità di raccontarci attraverso una forma d’espressione ci spaventa a tratti, ma siamo ben consapevoli che viviamo in un presente da trasformare. Possiamo tutti essere un insieme e il disco cerca di racchiudere il coraggio con il quale ci si può affrontare, si può iniziare uno scontro contro la nostra parte peggiore, una volta per tutte.”
Tutti i brani sono stati scritti e comporti da Wabeesabee, mixati presso SUBA recording studio e masterizzati presso La Maestà Studio. L’artwork è a cura di Anna Albero.
https://www.facebook.com/sabeewabee
https://www.instagram.com/wabeesabee._/