“La Banda dei Vecchi Bacucchi” di Florence Thinard
La Banda dei Vecchi Bacucchi è formata dall’anziana signora Gisèle, osservatrice sempre attenta affinché i muri dei quartieri non siano scempio di atti vandalici. Insieme a lei troviamo Victor intento a mettere “un po’ di ironia in questo mondo venduto al marketing”; Nonno Ferraglia – repubblicano e anarquista spagnolo – sempre alla ricerca di nuovi rottami da raccogliere e la dolce e sensibile vecchietta Rose che, nel giorno del loro primo incontro, rimane vittima di uno scippo. Da questa disavventura prenderà vita una relazione di solidarietà.
Un incontro, una banda! Tutti insieme vogliono non solo combattere i soprusi sociali, ma soprattutto acciuffare il “giovane incappucciato” che ha derubato Rose e riportarlo sulla retta via, dapprima con severità e poi con affetto ed empatia. Eccoli quindi pronti per cominciare le loro missioni!
“La Banda dei Vecchi Bacucchi” (Camelozampa, Collana I peli di Gatto, pp. 250, euro 15.90, Easy Reading Font) di Florence Thinard è una lettura leggera e divertente che nasconde tanti punti interessanti e di profonda riflessione, soprattutto per i più piccoli. Le corpose pagine sono intervallate dalle simpatiche illustrazioni di Gaël Henry.
Marianna Zito