Gulino e il suo “Urlo Gigante” da solista
Oggi, 6 marzo, è uscito per Woodworm/Universal “Urlo Gigante”, il primo disco solista di Giovanni Gulino, la voce graffiante dei Marta sui Tubi. Un album intenso che contiene 11 brani inediti potenti. Un disco viscerale, che avvinghia l’ascoltatore in morse bellissime, con testi profondi e diretti.
“Urlo gigante” è stato prodotto da Fabio Gargiulo e composto, oltre da Gulino stesso, dal compositore e pianista Andrea Manzoni e con arrangiamenti, per la sezione archi, di Davide Rossi. Il risultato ha portato alla luce brani di forte impatto che Gulino canta con grande passione per un genere graffiante rock con grande stile e pronto ad accogliere altre influenze musicali. Il disco è stato anticipato dal singolo “Un grammo di cielo”, struggente fin dalle prime note (“se io fossi il tempo in quale spazio tu mi cercherai”) e la scorsa settimana da un secondo singolo, “Bambi”, una canzone d’amore forte che è anche la prima traccia dell’album: “io non voglio prometterti più di quel che posso darti, ma voglio darti molto più di quello che ti aspetti”.
“Fammi ridere”, “Sto” e “Albergo a ore” esplodono con grande energia vocale nel ritornello, liberatoria e trascinante; “Lasciarsi insieme” vede la collaborazione di Gulino con VeronicaLucchesi, voce de La Rappresentante di Lista e il risultato è superbo, le due voci insieme raddoppiano l’impatto vocale del brano che è dotato di versi notevoli: “io che non faccio altro che leccarti il cuore perché così potrà brillare altrove”.
In “Parapiglia”, brano costruito solo con la voce e “Dormiveglia”, con contaminazioni jazz, Gulino esprime non solo l’espressività vocale, ma anche tutto il suo talento nell’intrecciare più voci nella melodia.
“Tra le dita” ha un ritornello immediato che porta subito chi ascolta a cantare insieme a Gulino: “quello che faremo sarà sempre un altro passo in più, quello che diremo non ce lo ricorderemo più”.
“Sballamore” e “Il tempo lo dai tu”, rispettivamente una ballata e un’altra ottima prova vocale nuda di altri strumenti, chiudono il disco, ma non la grande emozione che chi ha ascoltato ha ricevuto in dono. Grazie Gulino!
L’artista sarà in concerto in tutta Italia e queste sono le date:
21 Marzo 2020 – BOLOGNA,
Locomotiv Club
26 Marzo 2020 – TORINO,
Hiroshima Mon Amour
27 Marzo 2020 – BRESCIA,
Latteria Molloy
3 Aprile 2020 – PALERMO,
I Candelai
15 Aprile 2020 – MILANO,
Santeria Toscana 31
16 Aprile 2020 – ROMA,
Spazio Rossellini
18 Aprile 2020 – LIVORNO,
The Cage
Roberta Usardi