Demis Facchinetti e il singolo “Me ne frego di tutto” – L’intervista
Demis Facchinetti, cantautore bresciano classe ’79, è uscito con una nuova versione del brano “Me ne frego di tutto”, che gli valse il terzo posto di Italia’s got talent nel 2010; per questa occasione e anniversario importante abbiamo fatto qualche domanda all’artista.
Hai alle spalle una succosa carriera artistica, durante la quale sei passato dal far parte di una band a intraprendere una carriera solista e da poco sei anche diventato discografico di te stesso, come vedi ora, guardando indietro, tutti questi passaggi?
È stata una continua crescita, tutto ciò che ho passato l’ho fatto con intensità e passione, ancora oggi faccio passi indietro per rivivere certe emozioni e situazioni, ma sicuramente guardando al futuro, non voglio fermarmi a ciò che faccio e anche adesso che sto sperimentando questa nuova professione ho la testa a ciò che potrò fare domani.
“Me ne frego di tutto” ti ha portato fortuna e ti ha fatto arrivare al terzo posto di Italia’s got talent, come ricordi quell’esperienza e come ha cambiato il tuo percorso, se lo ha fatto, quell’apparizione in tv?
Ricordo ben poco perchè sapevo fosse un’occasione preziosa ed ho cercato di sfruttarla al meglio, mi sarebbe piaciuto viverla con più spensieratezza e godermi ogni attimo, ma come dicevo prima ho vissuto restando concentrato su ciò che dovevo fare, sicuramente mi ha aiutato molto soprattutto sul fatto che da lì in poi sarei stato riconosciuto dagli addetti ai lavori e dalla gente come un cantautore a tutti gli effetti.
Come vivi ora “Me ne frego di tutto”? Ogni canzone ha una sua crescita e sicuramente tu non sei più lo stesso di dieci anni fa.
Ho rifatto “Me ne frego di tutto” parecchie volte in questi anni, ma solo la versione che è uscita ora rispecchia totalmente ciò che volevo comunicare con questa canzone, “Me ne frego di tutto” per me è una nuova ripartenza con delle nuove persone, nuovo staff e nuove aspettative, sto portando con me le persone che mi conoscono bene, hanno tanta pazienza, hahahaha non è facile lavorare con me.
Quali sono i tuoi prossimi progetti, nonostante la musica stia attraversando un periodo molto delicato?
Con la speranza di ripartire a suonare dal vivo al più presto, ho già pronto un altro singolo che uscirà a giugno per poi arrivare a settembre con l’uscita del nuovo album, credo che questo periodo delicato porterà una grande svolta positiva per la musica.
Quali sono gli artisti che ti hanno ispirato durante il tuo percorso artistico?
Ascolto molta musica italiana, Cremonini, J Aax, The Zen Circus, mi piace molto il mondo rap, anche se non è il mio stile, e mi piacciono molto tanti artisti emergenti che si stanno facendo largo a livello nazionale, questo per me è stato un periodo molto importante anche sotto questo aspetto perchè avendo molto tempo ho scoperto artisti veramente bravi che sicuramente seguirò in futuro.
Roberta Usardi
http://www.drbweb.it/demis-facchinetti/
https://www.facebook.com/pg/demisfacchi/
https://www.instagram.com/demisfacchinetti/