“Dalla Rocca alla Roccia” con il Trio d’Archi di Perugia
Al calar del sole, domenica 21 luglio nel Salone Antonini della Rocca Albornoziana di Spoleto, si è tenuto il concerto del Trio d’Archi di Perugia. L’evento è stato ideato da “Dalla Rocca alla Roccia”, progetto vincitore del bando Por Fesr 2014-2020 Imprese Culturali e Creative e realizzato da Rete Icaro di cui fanno parte Hyla Nature Experience, Int.Geo.Mod.Srl e Società Cooperativa Link 3 C.
“Dalla Rocca alla Roccia” si pone come obiettivo quello di valorizzare il territorio e l’economia locale, e lo fa utilizzando i luoghi simbolo della città e le sue eccellenze. È questo il caso del trio d’archi dove al violino troviamo Patrizio Scarponi che collabora stabilmente con l’orchestra sinfonica del maestro Ennio Morricone e fa parte dell’orchestra da camera i Filarmonici di Roma formata da Uto Ughi; al violoncello Vito Vallini che con i Solisti Aquilani ha suonato in tutto il mondo, e alla viola Gualtiero Tambè, che vanta numerose collaborazioni con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e l’Orchestra sinfonica della Rai. Il trio d’archi ha omaggiato il genio musicale di Ludwig van Beethoven riproducendo l’ OP. 3 N. 1 e l’OP.9 N 3 in Do Minore, esaltandone i caratteri della leggerezza, dell’eleganza e della piacevolezza.
Al termine dell’ascolto musicale sul cortile della Rocca si è tenuto un Apericena a cura dello Chef Alberto Vallefuoco del Ristorante Carfagna di Assisi e del catering Istinti del Gusto. L’ottimo connubio tra musica e cibo di qualità ha impreziosito l’evento ed è stato apprezzato dagli spettatori che, con in una testa una soave melodia e sullo sfondo un panorama mozzafiato, hanno gustato piatti deliziosi.
Michela Bruschini