“CHE DISASTRO DI COMMEDIA” AL TEATRO MODERNO DI LATINA
Va in scena al Teatro Moderno di Latina, ormai palcoscenico di riferimento in città, specialmente per il teatro comico, la brillante opera “Che disastro di commedia”, con le interpretazioni attoriali dei bravi Gabriele Pignotta, Luca Basile, Marco Zordan, Matteo Cirillo, Valerio Di Benedetto, Viviana Colais, Alessandro Marverti e Stefano Autuori per la regia dell’autore inglese Mark Bell. L’opera, nata nel 2012, ha ottenuto grandi successi in Italia e all’estero. A Latina è stata in scena per quattro spettacoli tra il 16 e il 18 novembre 2018, tutti ben accolti dal numeroso pubblico presente in sala.
La storia ruota intorno a una compagnia formata da attori che, pur volenterosi, cercano di mettere in scena un giallo in stile Agatha Christie che si risolve in una serie pressoché continua di errori e di strafalcioni. Il giallo diventa una commedia brillante, ispirata alla migliore tradizione del teatro dell’assurdo, risultando convincente e coinvolgente per gli spettatori. Un morto che non muore, personaggi improbabili, errori a profusione, pezzi di sceneggiatura recitati volutamente male, scenografia complessa e scalcagnata come i personaggi interpretati dai protagonisti che trasformano un giallo in una commedia dell’assurdo. Tutto si contorce, si estrania e si fa storia, tra lo stupore del pubblico, prima disorientato e poi sempre più entusiasta di una recitazione che si fa forte delle scene senza un minimo filo logico che si susseguono a un ritmo incalzante.
Al colpo di scena finale si aggiunge la grande capacità degli attori di suscitare il sorriso del pubblico, anche coinvolgendolo nello spettacolo con alcuni momenti recitativi eseguiti dal fondo della sala. All’uscita, ci si sente più a proprio agio nel mondo e nelle sue assurdità che invece di spaventare o irritare, anche grazie a questa commedia, fanno sorridere e accettare con quella punta in più di sarcasmo e ironia l’estrema complessità del reale.
Alessandro De Luca