Arriva la versione originale di “Matsumoto – Manga of Zero Dimension”
Per chi ha sognato di viaggiare in Galaxy Express 999.
Per chi ha vissuto le avventure di Captain Harlock.
Per chi ama leggere le storie di Leiji Matsumoto e vuole saperne di più.
Arriva in Italia la versione originale di “Matsumoto – Manga of Zero Dimension”, il magazine book a cura di Adriano Forgione, per Nippon Shock Edizioni in collaborazione con l’Associazione Culturale
Leiji Matsumoto, nella traduzione italiana curata da Edoardo Serino e Luigi Boccasile.
Leggendola si avrà la possibilità di conoscere a fondo il reale protagonista onnipresente all’interno dell’ opera: l’autore!
Un interessante lavoro raccontato direttamente dal leggendario mangaka dove è spiegato, nel dettaglio, il suo pensiero attraverso le parole e le bellissime illustrazioni che già conosciamo. Si impara a conoscere a fondo la nascita dei personaggi e i vari simbolismi che hanno caratterizzato la vita stessa dell’ autore. Per chi non lo conoscesse, Leiji Matsumoto, oltre a essere un celebre illustratore, è anche lo scrittore dei suoi manga. Questo è ciò che lo rende unico, anche se, quello che affascina maggiormente in questa versione, e non solo, sono i suoi lavori pittorici. Leggendo sembra di entrare in un macro cosmo costituito da infinite stelle, ognuna delle quali può raccontarci delle storie. È dalle stelle che nascono la fantasia e le creazioni di Matsumoto che, grazie all’unione dei colori che esse liberano – insieme alle sfumature di blu che si confondono con il misticismo del nero – crea, modifica e inventa mondi di fantasia.
In questo volume narra la storia delle sue storie, il percorso che ha dovuto affrontare attraverso gli studi e le tecniche che ha acquisito e fatto sue con il tempo. Per chi è poi curioso di comprendere il tecnicismo di un vero artista, Leiji Matsumoto lo mette a disposizione insegnando a creare donne bellissime come la famosa Maetel di Galaxy Express 999, dando le nozioni per scrivere e disegnare un manga. Quest’ultima è un’altra delle ragioni per la quale vi consiglio di leggere questo Professional Manga Techniques che definirei una vera e propria guida tecnica di questo mondo fantastico.
Jessica Sciarra