“ARCOBALENO” – I COLORI DI MARTINA MASAYA
L’incontro tra Nuvola e Tempesta, dopo tante incomprensioni, porta alla scoperta di qualcosa di veramente straordinario: la nascita di un’amicizia, in questo caso davvero speciale perché piena di colori!
“ARCOBALENO” (ManFont 2018, pp. 144, euro 21) è il graphic novel di Martina Masaya, tenue nei suoi colori che va formare, con linee armoniche, personaggi avvolgenti come Nuvola, di cui, fin da subito, percepiamo una predisposizione caratteriale calorosa e affabile. L’ambientazione è quella dell’età della pietra, quando tutti i fenomeni naturali avevano in sé il tocco della mano divina che permetteva agli stessi di muoversi tra il Cielo e la Terra. La serenità che aleggiava tra gli umani viene interrotta quando uno di loro, Tempesta, decide improvvisamente di sottrarsi ai suoi compiti che percepisce inutili e monotoni agli occhi degli altri: chi prima lo elogiava man mano smette di avere considerazione di lui e questo provoca nel povero Tempesta un turbinio di domande e incertezza.
Ad aiutarlo, ma non senza ostacoli, sarà l’amicizia sincera di Nuvola, pronto a dimostrargli che la vera natura di ognuno di noi porta con sé la nostra essenza, ed è bene conservarla senza alterazioni né dovute dal prossimo né tanto meno da forzature imposte da noi stessi.
Marianna Zito