Il ritorno di Rapunzel al Teatro Brancaccio di Roma!
Dalla direzione e dall’attenta scrittura di Maurizio Colombi ecco che arriva la seconda edizione del musical tutto italiano: “Rapunzel”. Versione rivisitata della fiaba dei fratelli Grimm (1812), l’attenzione si sposta quasi del tutto su Gothel, matrigna di Rapunzel, interpretata da una splendida e amatissima Lorella Cuccarini, a cui fa da scenario lo storico e prestigioso Teatro Brancaccio di Roma.
Le maestose scenografie di Alessandro Chiti si compongono di quindici quadri in movimento che permettono agli spettatori di entrare nel vivo in una storia in chiave moderna che ripercorre i luoghi medievali della fiaba originale; mentre le coreografie di Rita Pivano danno movimento e armonia allo spettacolo, lasciando sempre viva l’attenzione dei più piccoli che seguono incantati i movimenti ritmati dei 19 personaggi – attori, ballerini, performer, cantanti e acrobati – che si muovono sulle note delle musiche nuove e originali di Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari.
La lotta fra il bene e il male, lo scorrere ineluttabile del tempo e la ricerca spasmodica dell’eterna giovinezza portano Gothel a sacrificare la vita di Rapunzel, interpretata da Silvia Scartozzoni, e a privarla di ciò che ha di più caro: la libertà; ma l’amore trionfa e Rapunzel si ricongiungerà presto con la sua famiglia.
Ad otto anni dal suo debutto questo musical continua a far sognare tutti e, soprattutto, riesce a far avvicinare i più piccoli, con grande entusiasmo, al mondo del teatro.
Valentina Missanelli