Un ABC della vita
Smesso che fu di nevicare, Pinocchio, col suo bravo Abbecedario nuovo sotto il braccio prese la strada che menava alla scuola…e diceva: «Oggi voglio subito imparare a leggere; e domani poi imparerò a scrivere». La storia la conosciamo tutti: Pinocchio cede al suono delle sirene e vende il suo Abbecedario.
Ecco, se dovessero regalare a voi, ora, un abbecedario, e fosse l’Abbecedario Filosofico (La Nuova Frontiera Junior, 2017) scritto da Emiliano di Marco e illustrato da Anna Resmini non fate come Pinocchio. Tenetevelo, e pure stretto! E raccontatelo a tutti. È un gioco, di quelli seri, richiede impegno e attenzione! Occhi spalancati sul mondo e curiosità insaziabile.
A ogni lettera dell’alfabeto, dalla A di AMORE alla Z di ZERO, l’autore associa un concetto, una breve storia e un’illustrazione. Il percorso è semplice e aiuta ad affrontare i temi della filosofia. Non troverete risposte, ma imparerete a porvi domande sul mondo e sull’umanità. Scoprirete che sono esistiti, prima di voi, i filosofi, certi strani personaggi che hanno dato risposte ai nostri interrogativi. Il rischio è che voi non siate d’accordo con le loro. Che voi ne abbiate altre. Bene! L’esercizio e il gioco delle parole, degli oggetti e delle storie sono riusciti. Sarete in grado anche voi di compilare un abbecedario. E se un giorno, rileggendolo, scoprirete che non è più valido, e che la vita sta dandovi nuove risposte, potrete realizzarne uno nuovo.
Perché la filosofia insegna ad agire, non a parlare e, come diceva Epicuro, uno degli strani personaggi di cui sopra: “Non fare filosofia per scherzo, ma sul serio: perché non abbiamo bisogno di apparire sani ma di esserlo veramente”. Consigliato a tutti, soprattutto agli adulti che non sanno più guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
Rosa Lia Lauria