THE ART OF THE BRICK: DC SUPER HEROES al palazzo degli Esami di Roma
Per la gioia di grandi e piccini il Palazzo degli Esami a Trastevere si trasforma, dal 28 Novembre, in una vera e propria Gotham City di 2000 metri quadrati, ospitante oltre 120 sculture realizzate con i popolari mattoncini LEGO®. Tra i capolavori esposti si possono ammirare gli eroi, ma anche i cattivi, della DC Comics, fra i quali Batman, Superman, Wonder Woman, Joker e una Batmobile in scala reale, realizzata con circa mezzo milione di mattoncini.
Autore della mostra è Nathan Sawaya, avvocato newyorkese scopertosi artista e ormai riconosciuto come uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, avendo creato una nuova dimensione unendo pop art e surrealismo in modo stupefacente e rivoluzionario. “Come Superman, ognuno di noi ha una propria storia. Questa collezione mette in mostra proprio gli elementi della vita di un super eroe, compresi quelli che ci trascinano nel pieno dell’avventura” spiega Nathan Sawaya. Il suo intento principale è illustrare il tema del bene e del male giocando sui binomi giusto-sbagliato, eroe-cattivo, spirituale-materiale fino ad arrivare all’equilibrio che permette a questi opposti di esistere.
Per gli amanti dei LEGO, quindi, Nathan Sawaya è egli stesso una sorta di super eroe. Negli ultimi dieci anni ha infatti trasformato un semplice gioco in una forma di arte moderna, stimolando migliaia di giovani a lasciar correre la propria fantasia anche fuori dalla scatola di mattoncini.
“Da bambino passavo intere domeniche mattina sul pavimento a giocare con i LEGO mentre guardavo i cartoni DC Super Friends” aggiunge l’artista. “Pensavo che i personaggi delle mie città di LEGO avessero dei super poteri tali da sconfiggere i nemici – che solitamente identificavo con le bambole di mia sorella. Per me, quindi, questa nuova mostra è un sogno che diventa realtà: è un onore aver potuto re-immaginare questi personaggi e le loro storie”.
La sua esposizione – THE ART OF THE BRICK® – ha catturato e ispirato milioni di amanti dell’arte in tutto il mondo ed è stata definita dalla CNN come una delle dieci mostre da vedere in assoluto.
La mostra sarà ospitata fino al 28 Gennaio 2018 dal Palazzo degli Esami a Roma.
Ilaria Vincenzi