“Stella non scappare più” – Il romanzo di Perihan Magden
“Devo andare” disse Sun. Aveva fatto così tanti sforzi per non piangere, ma adesso scoppiò in lacrime e singhiozzi. Com’era difficile separarsi da lei. Sentiva il cuore andarle in mille pezzi. Il profumo di Stella la stava avvolgendo in un abbraccio fin dentro l’anima. Quel profumo non l’avrebbe mai più respirato. Il profumo più bello del mondo non le avrebbe più riempito il cuore e l’anima.”
La scrittrice turca Perihan Magden racconta una storia in cui, tutti noi lettori, vorremmo essere protagonisti. Sun è una ragazza che coglie al volo un’opportunità: fan della nota cantante Stella Hamm, riesce a intrufolarsi nella sua vita e nella sua villa dopo esser stata scambiata per una sua dipendente. Comincia un sogno che avrà conseguenze nefaste. Tutto è splendido in questo mondo danaroso finché riesce a mantenere l’anonimato. Quando Stella la vede da lontano, cercherà di capire qualcosa in più sul suo conto e si affezionerà in maniera quasi morbosa. Ma sono tante le persone al servizio di Stella che cominciano a sospettare di Sun che racconta a tutti la stessa frottola. Afferma, infatti, di non avere famiglia, di avere 19 anni e di esser cresciuta in un orfanotrofio. La governante Hikmet Hamm dubita in varie occasioni delle storie millantate da Sun, ma viene sempre zittita da Stella che ha deciso di rendere Sun identica a lei. Da qui una metamorfosi accompagnerà Sun per tutto il libro tra eventi spiacevoli e gli sfoghi con il cuoco della villa, che manterrà il segreto scoperto su Sun.
Cosa succede quando si scopre che il proprio idolo non è quello che sembra? Ci sono due strade: continui ad adorarlo o cominci a odiarlo. Sun non riesce a smettere di elogiare le qualità canore e caratteriali di Stella anche se sa che sta diventando pericolosa. Stella sembra aver fatto un incantesimo a tutte le figure che la circondano: ognuna è innamorata, a modo suo, della sua aura, del suo prestigio, del suo canto, senza rendersi mai conto che è una donna con un passato fragile, persa tra fiumi d’alcol e pasticche, sempre presenti in scena. Sun, però, deve ritornare indietro.
“Stella non scappare più” (Scritturapura, pp. 189 , euro 17) è un romanzo semplice e scorrevole adatto per riflettere sui rapporti impossibili e sulle fragilità che ci accompagnano quotidianamente. La scrittrice Perihan Magden racconta una storia che potrebbe essere il sogno di molti, con tutti i possibili sviluppi positivi e negativi del caso in questione.
Debora Colangelo