SKIPASS #day1 – Modenafiere, dal 29 ottobre al 1 novembre 2021
SKIPASS
Modenafiere, 29 ottobre – 1 novembre 2021
Modena, 29 ottobre 2021 (#day1) – Con il taglio del nastro di Skipass, ieri mattina alle 12,00 è iniziato a Modena l’inverno più atteso di sempre.
Il presidente di ModenaFiere Alfonso Panzani, insieme a Fulvio Roda, presidente FISI, Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, e Andrea Corsini, assessore mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia-Romagna, hanno dato il via alla kermesse dedicata agli sport e al turismo invernali.
Protagonista sul palco dell’area Main Events in apertura della fiera, il campione olimpico Giuliano Razzoli si è raccontato a Fulvio Giuliani, presidente del quotidiano La Ragione: “L’emozione più grande della medaglio d’oro a Vancouver 2010 è stata ed è ancora leggere l’emozione nei volti della gente che quando mi incontra mi racconta quello che ha provato quel giorno”.
Il programma del palco principale è continuato con un’intervista a chef Graziano Prest, patron del Ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo: lo chef di Casa Italia a Tokyo 2020 ha raccontato a Fulvio Giuliani le emozioni e le difficoltà dell’esperienza giapponese in vista di Pechino 2022 e Parigi 2024.
Anche lo stand FISI ha funzionato a pieno regime fin da questa prima giornata. Nel primo pomeriggio con gli atleti della squadra azzurra di sci alpinismo: Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Michele Boscacci, Davide Magnini, Alba De Silvestro e Giulia Murada. Un’occasione per parlare dell’inserimento dello sci alpinismo come disciplina olimpica a partire da Milano-Cortina 2026. In chiusura di giornata invece Giuliano Razzoli ha parlato della sua carriera e delle sue esperienze insieme ai giovanissimi talenti Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni e Sophie Mathiou.
Tra gli appuntamenti di ieri anche la conferenza stampa di AMSI, Associazione Maestri Scuola Italiana di Sci: i 14.000 Maestri della Scuola Italiana Sci sono pronti a tornare sulle piste da sci, in un inverno, quello 2021-2022, che sa di ripartenza ed entusiasmo dopo una stagione, quella passata, che sappiamo senza attività, come mai era avvenuto nella storia del turismo invernale in Italia. In pista, dal prossimo dicembre, con i professionisti della neve italiani, saranno riproposti e ancor più messi in evidenza i valori che da sempre contraddistinguono la categoria: preparazione e sicurezza insieme all’entusiasmo di ricominciare la nostra attività con la passione che qualifica i maestri e le scuole di sci italiane.
E poi ancora la presentazione delle novità 2021 di MyPass Ski: dal primo Stagionale Pay Per Use alle ultime proposte innovative per assicurazione, pagamenti, green pass ed esperienza sulle piste. Il racconto del progetto Ski College Pievepelago e del progetto Rovereto – Pechino.
Nei padiglioni e nell’area esterna ampio spazio anche a tante attività dinamiche, tra slackline, prove di quad, di monopattini e di equilibrio.
Ha funzionato a pieno regime anche l’area food e beverage, con il Ristorante Tirolese e i tanti food truck dell’area esterna.
Per oggi, sabato 30 ottobre, a Skipass è atteso il pubblico delle grandi occasioni: alle 12,00 sul palco Main Events salirà il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, protagonista dell’evento “L’inverno 2021/2022, la ripartenza della montagna. La riapertura degli impianti sciistici, i grandi eventi sportivi, i ristori”. Con il Ministro dialogheranno due importanti figure del settore neve: Flavio Roda, presidente FISI, e Valeria Ghezzi, presidente ANEF.
Alle 17,00, sempre sul palco Main Events, appuntamento con Massimo Braconi e Alberto Ronchi by Dalbello: due generazioni a confronto parleranno di free ski e di come questo mondo è cambiato negli anni anche grazie ai social media.
Stasera e domenica sera sarà tempo di Après SKIPASS: la sola area esterna della Fiera sarà aperta dalle 19,30 alle 24,00 con ingresso gratuito: food truck e tanto intrattenimento!