SKIPASS #day2 – Modenafiere dal 29 ottobre al 1 novembre 2021
Modena, 30 ottobre 2021 (#day2) – “Si respira un clima di entusiasmo e voglia di ricominciare. L’attenzione al mondo della montagna è una novità. Era necessario cambiare atteggiamento e così abbiamo fatto. Nella legge di bilancio c’è un fondo dedicato alla montagna: è un settore fondamentale per l’intero Sistema Paese e finalmente si è capito”. Così il Ministro Garavaglia dal palco del Main Events di Skipass ha aperto gli appuntamenti della seconda giornata del Salone.
“L’inverno 2021/2022, la ripartenza della montagna. La riapertura degli impianti sciistici, i grandi eventi sportivi, i ristori”: questo il titolo dell’evento che ha coinvolto, oltre al ministro, Valeria Ghezzi, presidente ANEF, e Flavio Roda, presidente FISI.
Il nuovo decreto turismo contenuto nel PNRR mette a disposizione delle strutture turistiche la cifra di 2,4 miliardi diretti, che diventano quasi 7 miliardi con la leva finanziaria.
“Il danno che gli impiantisti hanno avuto è stato incommensurabile, – ha detto Valeria Ghezzi – ringraziamo il Ministero per lo sforzo compiuto nel venire incontro alle nostre esigenze”.
“Lo sport durante la pandemia ha funzionato bene grazie alle stazioni che ci hanno permesso di svolgere l’attività di alto livello – ha dichiarato il Presidente FISI Flavio Roda -, nella scorsa stagione sono state effettuate circa 8000 manifestazioni sportive, mantenendo l’attività di base che avrebbe potuto naufragare. Le stazioni hanno avuto un doppio danno perché sono rimaste senza introiti, hanno aperto al mondo sportivo senza avere entrate e noi intendiamo ringraziarli. Come Federazione siamo vicini a tutto il sistema montagna, attraverso le nostre manifestazioni vorremmo dare loro la maggiore visibilità possibile”.
“Il mondo della montagna è fatto di gente seria e tosta, – ha aggiunto il Ministro – che non ha mai chiesto niente. Adesso sta al resto del sistema restituire fiducia a un mondo che ha sofferto tantissimo. E sta a noi cittadini riempire le piste con responsabilità affinché la filiera della montagna torni a fatturare in sicurezza. Quello che dobbiamo dare è un messaggio di estrema serenità”.
E ha concluso: “La strada è in discesa…poi chi la vuole fare libera, la farà libera, chi vuole fare lo slalom farà lo slalom!”
Nel villaggio del Pool Sci Italia e nello stand della FISI le attività si sono susseguite senza sosta durante tutta la giornata: gli atleti dello sci e dello snowboard si sono raccontati, hanno firmato autografi e fatto foto istituzionali e con i visitatori.
Sta funzionando a pieno regime anche il padiglione dedicato ai negozi: tantissime le occasioni di acquistare i migliori marchi della montagna sia per l’abbigliamento che per le attrezzature.
Nel pomeriggio si sono dati appuntamento sul palco Massimo Braconi e Alberto Ronchi per parlare di freeski, questo il titolo dell’evento: “Freeski 4.0 by Dalbello – Massimo Braconi e Alberto Ronchi: due generazioni a confronto raccontano il freeski e come si è evoluto negli anni anche grazie ai social media” . Il Brac, classe 1962, è un’istituzione del settore, con i suoi docufilm “I Diari del Brac” (www.idiaridelbrac.com) ha viaggiato tutto il mondo con gli sci ai piedi. Alberto Ronchi, classe 1986, fino ai 20 anni è stato una promessa dello sci alpino, poi ha scoperto prima il freestyle e successivamente il freeski.
Il Brac ha raccontato il suo punto di vista focalizzandosi sull’aspetto esperienziale, sul viaggio. Alberto si è soffermato maggiormente sull’estetica del gesto atletico e delle linee. Il primo fa parte di una generazione che non aveva i social, il secondo racconta tutta la sua esperienza proprio sui social.
Oggi largo spazio alla FISI (dalle 16,00 in poi, Main Events), prima con l’incontro del Presidente Roda con gli Sci Club e poi con la consegna del premio Atleta dell’Anno FISI 2021. Fra i campioni azzurri più attesi: Sofia Goggia, Marta Bassini, Dominik Paris, Federico Pellegrino, Michela Moioli, Kevin Fischnaller, Federica Brignoni. Ancora prima, alle 14,00, verrà consegnato allo stand FISI il Cristallo d’Oro.
A proposito di atleti, sempre oggi ma alle 11:30 Marta Bassino e Luca De Aliprandini, saranno presenti allo stand Salomon nel villaggio del Pool Sci Italia per firmare autografi su cartoline dedicate.
Anche nel Media Village sarà ospite un grande atleta: Giorgio Rocca, che presenterà, insieme a Thomas Ruberto (co-autore) il suo libro “Slalom – Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita”. Entrambi verranno intervistati da Marco Di Marco.
Oggi scopriremo anche come è andata la prima giornata di Après Skipass.
L’area esterna de ModenaFiere sarà aperta stasera e domani sera, dalle 19,30 alle 24,00 con ingresso libero: intrattenimento, DJ, food truck, birra Forst e tanto divertimento!