“Sempre insieme” di Laura Brugnoli e Cristina Amodeo
Due buffi protagonisti coinvolti in un’amicizia semplice e sconfinata vivono in un mondo rigido e adulto. Il loro arduo compito sarà mantenere questo sentimento senza che la lontananza ne smussi l’intensità o che il tempo ne cancelli definitivamente le impronte.
Le parole semplici, nette e profonde di Laura Brugnoli, pregne di significato, assumono quasi una funzione didascalica delle illustrazioni, accompagnano e delineando il tratto sottile e delicato, ma anche i colori pieni e avvolgenti di ogni illustrazione di Cristina Amodeo.
Tutti i bizzarri personaggi, all’interno delle tavole, sono carichi di colore e sono sempre accompagnati da un oggetto o un indumento che li caratterizza e ne esalta il ruolo, esortando il lettore a scrutare qualsiasi loro minimo dettaglio e osservare con curiosità ogni pagina, accompagnandolo in una lettura intensa e fluida. Gli sfondi pastello e delicati aiutano la lettura grafica delle illustrazioni, facendo risaltare all’occhio solo ciò che è rilevante e funzionale al testo.
“Sempre Insieme” (2022, pp. 32, euro 16) è un albo illustrato per bambini pubblicato dalla Kite Edizioni. Un libro semplice ed elementare che racchiude un messaggio vasto ma preciso e dalle molteplici interpretazioni.