“Piccolo Bubo di Amy Krouse Rosenthal e Jen Corace
Amy Krouse Rosenthal e Jen Corace, insieme per la creazione dell’albo per bambini “Piccolo Bubo” (Zoolibri, Collana 7 in condotta, 2014, pp. 32, euro 12,50), in cui raccontano la storia del gufetto Piccolo Bubo.
Piccolo Bubo è sempre in movimento: va a scuola, gioca con gli amici e fa gli esercizi per diventare un grande gufo. Ma c’è un problema: a differenza delle abitudini dei gufi, che vanno a letto molto tardi – tardissimo! – per diventare più saggi, Piccolo Bubo vorrebbe andare a dormire presto come fanno tutti gli altri piccoli animali suoi amici. “Se vuoi crescere e diventare un gufo saggio, devi stare alzato fino a tardi” sono le parole di Papà Bubo. Piccolo Bubo piagnucola per questa ingiustizia, finché mamma Bubo gli dice “Stai sveglio ancora un’ora e poi andrai a dormire”. E nemmeno il tempo di una fiaba che… Piccolo Bubo già dorme.
Un libro tenero, divertente e dalle immagini delicate, che affronta l’importanza delle regole per il raggiungimento di obiettivi e che permette ai bambini di imparare che esistono situazioni e punti di vista diversi, senza nessun confine che va a definire cosa è giusto e cosa sbagliato.
Marianna Zito