“Maghi per una notte” al Teatro Vittoria di Roma
Venerdì 21 Febbraio al Teatro Vittoria di Roma è stato rappresentato “Maghi per una notte” con Luca Regina e Timo Fimiani (“I lucchettino”) con la regia di Paolo Nani, che si preannuncia uno spettacolo familiare, per adulti e bambini.
Il pubblico viene coinvolto nello spettacolo sin dall’inizio e trova Luca e Tino che, in platea, vestiti da maschere del Teatro, accompagnano il pubblico alle varie poltrone, combinando dei pasticci incredibili, errori, scambi di posizione, e il pubblico già capisce che sarà, volente o nolente, uno dei protagonisti dello spettacolo. Infatti, verrà coinvolto spessissimo lungo tutto il corso della rappresentazione. Chiaro! Il coinvolgimento del pubblico è auspicabile, ma non gratuitamente, non a caso, non creando confusioni o misunderstanding. Anzi, è proprio qui che sta uno dei molteplici aspetti dell’arte dei Lucchettino: riuscire a volgere in simpatico, in umoristico, in comico l’intervento di uno dei tanti presenti in sala. A ciò va aggiunto la profonda ed esperta clownerie, le molteplici abilità di giocolieri, le sottili, ma profonde intese teatrali tra i due e una tempistica incredibile anche con il tecnico di suoni e luci.
Molti non sense, molti giochi mimici, un’alternarsi di battute, sguardi, espressioni, errori volutamente accavallati, battute a iosa. Tutto senza tregua con una abilissima scelta dei tempi teatrali rispettati tutti al milliscondo, con semplicità e maestria.
Giancarlo Filligoi