“Le ragazze stanno bene” di Davide Simeone
“Come fai a vivere senza mai sapere quello che ti aspetta?”
“E tu come fai a vivere sapendo sempre quello che ti aspetta? “
Una visione di prospettive diverse afferra queste pagine. Il mondo visto con gli occhi delle donne e il mondo visto con gli occhi degli uomini. C’è tempo per scontrarsi, qualche bagarre, frecciatine in qualunque direzione perché si sa, i rapporti possono essere davvero difficili a volte. Come si fa ad amare interamente una persona quando la persona al tuo fianco ha altro per la testa? Quando nasconde un tradimento, l’idea di voler stare con te e al contempo non abbandonare la propria relazione?
I racconti che legano queste pagine fanno rimbalzare il lettore da una storia all’altra creando un legame con ogni personaggio. Accade di incontrare Danilo, Clara, Paolo, Veronica, Stefano, Zoe, Simone, Dalila, Andrea, Giulia e di immedesimarsi in ogni singolo messaggio che inviano, in ogni singola parola che pronunciano, in ogni singola sigaretta che fumano per distrarsi dal pensiero di non essere adeguati per un vero progetto di vita insieme. In questa eterna lotta tra uomini e donne forse nessuno esce vincente ma l’autore dà loro il tempo per rimuginarci su e dona alle donne la scelta.
C’è spazio anche per una riflessione dura e concreta sulla sclerosi multipla. Una malattia di cui non si parla ancora abbastanza e che è rintanata nelle parole che ci affida Veronica.“Avevo la spensieratezza. Sì, ecco cosa mi ha portato via la malattia: la spensieratezza. Se ne accorgono quelli che mi vogliono bene, quando il mio sorriso è distante. Se ne accorgono quando i miei occhi sono lucidi senza un motivo. Se ne accorgono quando mi emoziono ai matrimoni, ai concerti, persino al cinema. Cosa ne sanno loro?”.
Il ritratto che Davide Simeone ci dona sulle relazioni umane è intenso, frastagliato e fa abbozzare molti sorrisi. Ogni storia ha un messaggio nascosto dalle canzoni citate a inizio pagina e queste storie racchiudono le insicurezze e gli errori che tutti questi personaggi commettono affidandosi molto spesso a dating app che restituiscono a tutti una falsa rappresentazione di sé. L’idea particolare è quella di unire i personaggi l’uno con l’altro come se fossero testimoni così dove termina il viaggio di uno, comincia il viaggio dell’altro.
“Le ragazze stanno bene” di Davide Simeone (Les Flâneurs edizioni, pp. 108, 15,00 euro) è un romanzo che racconta paure ed emozioni insite nell’animo umano. Felicità, paranoie, tradimenti e scelte si intrecciano sulla bocca di questi personaggi che battagliano per le proprie convinzioni.
Debora Colangelo