LA NUOVA PRODUZIONE MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO
Prosegue la Stagione di Prosa 2018/ 2019 di Spoleto, sabato 12 Gennaio infatti, presso il Teatro Nuovo, la nuova produzione della MM Contemporary Dance Company ha presentato “Gershwin Suite/Schubert Frames”.
Michele Merola ed Enrico Morelli utilizzando i brani di George Gershwin e Franz Schubert, creano delle coreografie contemporanee e affidano ai ballerini Emiliana Campo, Angelo D’Aiello, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Lorenza Matteucci, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini il compito di metterle in scena.
In Schubert Frame, Enrico Morelli sulle note dei capolavori di Schubert, nell’alternarsi tra assoli e scene d’insieme, nel continuo andare e ritornare dei ballerini dal palcoscenico, racconta la contraddittorietà dei sentimenti umani, dove la fragilità la fa da padrone in un tempo in cui tutto scorre a velocità accelerata.
In Gershwin Suite, Michele Merola coniuga il repertorio musicale di George Gershwin al realismo dei quadri di Edward Hopper, in una scena che cambia continuamente, come fosse un set cinematografico. Ad aiutarlo nell’intento, l’originale composizione musicale di Stefano Corrias e il disegno di luci e le scenografie di Cristina Spelti che firma il concept insieme a lui. Il tutto dà luogo ad una scena versatile aperta a diversi finali e soluzioni.
Trapela nelle coreografie di Michele Merola e Enrico Morelli la volontà di rappresentare i momenti umili e semplici della vita quotidiana dove all’alienazione e alla solitudine prevale la voglia di vivere, la ricerca di un senso da dare alla vita.
Michela Bruschini