Intervista al cantante bresciano Daniel, che da poco ha pubblicato il singolo “Domani”
Dal 15 aprile è in rotazione “Domani”, il nuovo singolo del giovane cantante bresciano Daniel, primo di una serie di singoli che usciranno nei prossimi mesi, caratterizzati da uno stile pop contaminato da sonorità trap (che prendono ispirazione anche dalle linee di The Kid Laroi). Il brano è già disponibile in digitale (ascolta brano) su tutte le piattaforme, così come il videoclip, prodotto e diretto da Big Carrot Production. Per conoscerlo meglio, gli abbiamo fatto qualche domanda.
Ciao Daniel! Parlaci del tuo percorso musicale.
Mi chiamo Daniel e ho 19 anni, vivo a Brescia. Canto da quando sono piccolissimo, ho iniziato nella mia stanza imitando Michael Jackson e Justin Bieber, un po’ i miei due punti di riferimento nella musica. Ho cantato semplicemente per passione della musica fino ai 15/16 anni, quando ho sentito l’esigenza di esprimermi con le mie parole. Anche io volevo raccontare tutto quello che vivevo e quello che mi circondava. All’inizio scrivevo per passione, non pensavo che volessi davvero viverci con questa cosa, fino a quando ho capito che la musica mi faceva stare bene. Non pensavo a nient’altro se non a quello. Ho sperimentato molti stili in studio, per quasi due anni, per lavorare a un progetto che mi rappresentasse al meglio. Con “Domani” voglio fare conoscere sin da subito il mio stile. Mi piace molto il mood di The Kid Laroi, secondo me è uno degli artisti più forti che ci sono presenti adesso nella scena.
“Domani”, il tuo ultimo singolo, affronta temi importanti come quelli della solitudine e della depressione, ma anche di come l’amore possa ricucire tutte le ferite. Cosa ti ha spinto a toccare questi sentimenti?
Quando ho scritto questo pezzo ero in una situazione spiacevole. Era aprile del 2021 e avevo appena chiuso tutti i rapporti con i miei amici. Anche se amici non erano, sono stati falsi sin dal primo istante. Mi sono ritrovato spesso solo, anche in mezzo alle persone, perché venivo sempre escluso in ogni contesto, nessuno mi è stato davvero vicino, a nessuno importava veramente come stessi. Tutti volevano solo fare i propri interessi, per loro era tutto dovuto, e solo perché non ero un ragazzo di periferia come loro, venivo visto un po’ come il ragazzo privilegiato. In quello stesso periodo ho conosciuto la mia attuale fidanzata e mi sono trovato in una specie di “limbo”, dove, da una parte avevo le amicizie false e tutto ciò che è negativo, e dall’altra l’amore, tutto ciò che fa stare bene e fa sentire “leggero”, facendomi capire i valori della vita e della felicità. “Lei mi ha tra le mani” rappresenta la felicità di averla trovata, che mi fa sentire così leggero e piccolo da poter stare tra le sue mani.
Come nasce il progetto?
Ad aprile conobbi anche un produttore, Mitch, che, ascoltando un vecchio provino di “Domani”, si è subito interessato al ritornello. Così abbiamo rifatto il beat e riscritto le strofe tenendo quel ritornello, e penso che abbiamo fatto proprio un bel lavoro. Ora sono contento di poterlo fare ascoltare a voi.
La traccia farà parte di un progetto più organico?
Vediamo, sono sicuro che farò anche io presto una raccolta di tracce ma ora non è ancora arrivato il momento, ma sento che arriverà presto.
https://instagram.com/danielmuzicc?utm_medium=copy_link