Il 12 giugno è uscito “Hestia Koinè”, il disco di Kassie Afò

È uscito il 12 giugno “Hestie Koinè” il nuovo album di Kassie Afò, un progetto solista di Giulio Tosatti per l’etichetta Junkfish World. Il nome del disco significa “focolare comune” mentre il nome del progetto arriva da Kassa, un ritmo africano originario del popolo Malinke della Guinea dell’est, e Afò che vuol dire “suonalo, dillo!”. I nove brani inediti di questo disco invitano a ballare in un ritmo che riesce a mescolare efficacemente i ritmi africani al beat della dance music.Veniamo a un dettaglio sui singoli brani.
“Jamu” feat. Baba, primo singolo estratto, mischia ritmo tribale alla dance con un beat pronto a intervenire tra le percussioni e la vocalità profonda che rende l’insieme interessante e coinvolgente.
“Xmas in Miami” ha come ospite alla voce Ellie in un duetto che fonde il ritmo acustico delle percussioni a una melodia intrigante con un ritornello irresistibile.
“Jungle cosmo” vede la voce suadente di Liz Leila alle prese con un beat lento e un synth ipnotico: “move on and take control, move on, you told me so, never knowing what’s going on”.
“Sand bubbles” è un brano “camaleonte” composto da due parti, collegate da un intermezzo che lascia spazio a una breve armonizzazione vocale prima di ripartire con il beat; anche questa traccia ospita la voce di Ellie.
“Balafola” immerge in atmosfere psichedeliche con un tocco di house.
“Parking heat” parte con un synth martellante per poi lasciare spazio la voce di Ellie, in una melodia malinconica, che raggiunge pieno corpo nel ritornello.
“Jazz Queen” ospita la voce di Saret, un brano con un’impronta soul nella melodia nonostante il beat prorompente: “devotion your shadow in between, slow motion its poison”.
“Saracini” avvolge in un’atmosfera velata di r’n’b in cui la chitarra elettrica dal suono pulito rimanda ad anni passati, la voce di Elettrina è accattivante, con interventi vocali separati dai momenti dance martellanti.
“Salia” feat. Magatte unisce il tappeto di tastiere e percussioni al beat, a cui si amalgama la voce di Magatte a chiudere bene il cerchio di questo viaggio sonoro capace di mischiare tradizione e modernità.
Roberta Usardi
https://it-it.facebook.com/kassieafo/
https://www.instagram.com/kassie_afo/