HEIDI – Il nuovo romanzo di Francesco Muzzopappa
“Scaccio una mosca posata sul bordo del suo piatto. Non farlo!, urla mio padre. Perché? Potrebbe essere Kafka.”
Heidi (Fazi Editore, giugno 2018) il nuovo romanzo di Francesco Muzzopappa è una dinamica istantanea della società media italiana, un romanzo “fresco e giovane” frutto di una mente attenta a catturare l’interesse e che catapulta il lettore nella realtà contemporanea di Via Fiori Chiari fatta tra turbofighe, la musica dei Take That e Madonna.
E lì c’è Chiara alias Heidi che altri non è che una di noi, con le stesse problematiche e i nostri stessi sogni e con arguzia ed humour racconta la sua vita farcita di psicofarmaci vietati comprati su internet, una vita da Casting Director che la sottopone a stressanti ore per selezionare nuovi talenti per una tv spazzatura che proprio non digerisce e all’insana competizione che vive giornalmente fra colleghi che la pugnalerebbero volentieri alle spalle, e per finire la mancanza di un vero uomo pronto ad amare tutto di lei, comprese le sue fragilità. A rendere ancora più precario il suo finto equilibrio arriva l’aggravarsi della salute del padre che la catapulta in un nuovo turbine di eventi che nel tempo modificheranno le sue priorità tanto da far emergere la sua vera personalità. Il padre, un critico del Corriere, l’uomo che nella vita ha distrutto carriere con le sue critiche – nonché l’autostima della propria figlia, che per lui non si è mai sentita importante – ora è totalmente dipendente dagli altri e soprattutto da lei.
Muzzopappa descrive minuziosamente e con arguzia ogni situazione, tanto da catapultare il lettore proprio lì accanto a Chiara/Heidi mentre subisce mobbing in ufficio ma anche nel momento in cui si ribella, ricattando lo Yeti! E poi arriva Thomas con le sue incredibili attenzioni e Chiara non può credere che tanta fortuna sia capitata proprio a una come lei e non ci crede a tal punto da… riuscire a rovinare tutto! La caratteristica di questo libro è quel modo apparentemente leggero in cui Muzzopappa descrive gli eventi e gli incidenti: la battuta è sempre pronta per emergere da sotto la sabbia alla prima occasione, tanto da farci aspettare con trepidazione il suo prossimo e geniale romanzo!
Marisa Padula