“Grease – il Musical” al Teatro Celebrazioni di Bologna
Il 9, 10 e 11 febbraio è andato in scena al Teatro Celebrazioni di Bologna il musical Grease con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone.
Un ottimo e affiatato cast ci ha catapultato tra gli studenti della Rydell High School, dove Sandy (Eleonora Buccarini) e Danny (Tommaso Pieropan) vivono l’amore e i suoi tormenti, così come Kenickie (Valerio Angeli) e Rizzo (Arianna Bertelli), e poi l’amicizia, che lega le Pink Ladies e i T-birds.
Stupendi abiti colorati, giacche di pelle, paillettes luccicanti, pettini e brillantina (tanta tanta brillantina) fanno da sfondo a balli coreografici, sfrenati e acrobatici, piroette in aria, voci a volte possenti a volte delicate, sguardi languidi e baci appassionati, risate e battute… non manca proprio niente a questo spettacolo, un salto nel passato, quello degli amori adolescenziali nati nelle sere d’estate, ballando il rock’n’roll che – si diceva- sarebbe durato per sempre.
Il film risale al 1978, mentre lo spettacolo ha debuttato a Broadway nel 1971: sono passati più di 50 anni eppure è tutto così riconoscibile, una commedia divertente, senza tempo, che ci incanta, ci fa sorridere, ci dona leggerezza e semplicità, la leggerezza e la semplicità che oggi sembriamo aver perso, dove tutto è così complicato, veloce, appena nato e già sorpassato… che ne è di quel sospirare senza sapere cosa l’altro pensa o fa? L’abbiamo forse dimenticato, oggi che possiamo sapere tutto e subito, che possiamo spiare la vita degli altri?
Un momento di puro divertimento ed un pizzico di malinconia, il connubio perfetto per uno spettacolo decisamente da vedere!
Angelica Pizzolla
Fotografia di Giulia Marangoni