DAVE KIKOSKI : Live in Trio sabato 10 febbraio al Teatro Bello di Milano
David Kikoski, uno tra i più acclamati pianisti jazz statunitensi, in trio con il batterista milanese Tony Arco ed il contrabbassista ligure Massimiliano Rolff, live in esclusiva al Teatro Bello (Via San Cristoforo 1, Milano) sabato 10 febbraio, ore 21.00.
“È significativo– dice Giulio Guerrieri del Teatro Bello- che un musicista della scena newyorkese scelga di esibirsi nella zona milanese dei Navigli, che è stata un po’, dagli anni settanta ai novanta, la New Orleans d’Italia, per poi spegnersi tristemente, con la sparizione di tutti i luoghi deputati ad esibizioni di importanza internazionale. Sicuramente un bel segnale, che auspichiamo possa segnare una ripartenza della grande musica dal vivo nei piccoli auditori.”
David Kikoski è un pianista, compositore e arrangiatore.
Nato nel 1961 nel New Jersey, si diploma in pianoforte al Berklee College of Music di Boston. Impossibile non menzionare, oltre agli studi alla Berklee School, la consolidata partnership, a partire dal 1984, con il batterista Roy Haynes. Negli anni ottanta, Dave Kikoski emerge nella scena jazz newyorkese e si afferma rapidamente come artista di riferimento, lavorando con musicisti del calibro di Roy Haynes, Bob Berg, Randy Brecker.
Kikoski fa conoscere e apprezzare in tutto mondo il suo linguaggio cristallino, di ispirazione Be-bop.
Come leader, Kikoski ha all’attivo 20 album, tra cui Presage con Eddie Gomez e Al Foster (1989) e Consequences con Jeff “Tain” Watts e Christian McBride (2015). I suoi due album più recenti sono stati pubblicati su etichetta High Note Records: Phoenix Rising (2019) e Sure Thing (2021).
Si tratta di lavori estremamente ricercati sul versante melodico e permeati da un forte senso dello swing, abbinato ad un gusto contemporaneo.
Kikoski ha registrato ed è stato in tournée con artisti quali Roy Haynes, Michael Brecker, John Scofield, Ravi Coltrane, Chris Potter, Dave Holland, Roy Hargrove, Donny McCaslin, Mike Stern, Chick Corea, Kurt Rosenwinkel, Toots Thielemans, Tom Harrell, Marcus Miller, Pat Martino, Jack Dejohnette, Billy Hart e molti altri. È inoltre membro di lunga data della Mingus Big Band, co-leader dei BeatleJazz e membro degli Opus Five.
Kikoski ha vinto un Grammy Award nel 2011 con la Mingus Big Band per il “Miglior album di ensemble jazz dal vivo” per Live at the Jazz Standard. Ha ricevuto anche una nomination ai Grammy con Roy Haynes, per l’album Birds of a Feather: A tribute to Charlie Parker, nel 2001.
Forte di un bagaglio lessicale jazzistico smisurato, Kikoski inscrive il suo pianismo nella grande tradizione del jazz, interpretandone e restituendone dal vivo le evoluzioni e le ibridazioni con grande vigore espressivo e brillantezza.
Biglietto € 20
Ridotto Studenti di Musica e corsi Civica Milano € 15
Prenotazioni: info@teatrobello.it
tel 3472338514
Link utili:
https://www.facebook.com/teatrobello
https://www.instagram.com/ilteatrobello/