Ali Berg e Michelle Kalus scrivono “Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro”.
“Se i libri e la lettura erano la sua linfa vitale, lavorare nel mondo creativo e dai ritmi serrati del marketing era quello che la faceva alzare presto la mattina. Pensava al suo lavoro come alla copertina di un libro: l’opportunità di creare qualcosa che attirasse i consumatori”.
Bea Babbage, la protagonista di questo nuovo romanzo di Ali Berg e Michelle Kalus, ha alle spalle qualcosa da dimenticare e decide di farlo trasferendosi a Melbourne. Una piccola gaffe nei confronti dello sposo della sua migliore amica Cassandra, a cui confessa un piccolo tradimento senza volerlo, è il motore che le permette di scoprire un libro davvero affascinante.
Tra un caffè e l’altro al suo baretto preferito, il Nook, Bea si confida con Dino, “il suo barista-cavaliere con l’armatura di caffeina”. Un amico con cui condividere poesie, tascabili e un’avventura a inchiostro quando Bea si imbatte in uno strano e curioso libro dal titolo “Ti presento Oliver Bennett”. Le piccole e sagaci annotazioni scritte a mano all’interno del libro conducono Bea a creare un account Instagram per rintracciare il fantomatico proprietario che sembra, fin da subito, condurre a un ragazzo di nome Zach. E se è vero che non è tutto oro ciò che luccica, è anche vero che questa ricerca dinamica, volta a trovare il vero proprietario del libro, farà scoprire a Bea che esistono legami più forti dell’amicizia. Non manca nulla in questa scrittura condotta a due mani dalle talentuose scrittrici Ali Berg e Michelle Kalus: uno speed date con i libri, un furetto come animale di compagnia, poetry slam, halloumi come se piovesse e, soprattutto, la scoperta più bella di tutte. La soluzione a un enigma è sempre dietro l’angolo.
“Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro” di Ali Berg e Michelle Kalus (Garzanti, pp. 322, euro 17,90) è un romanzo che vi farà scoprire, sulla scia del loro precedente successo “La vita inizia quando trovi il libro giusto” (QUI la recensione), l’amore nei confronti delle parole, dei libri, delle amicizie sincere.
Provare per credere!
Debora Colangelo