“Abbiamo un problema! (Un grosso problema)” di Davide Calì e Marco Simà
Abbiamo un problema enorme, gigante, terribile che – comparso dal nulla e senza alcun apparente motivo – è diventato il fulcro delle giornate, del tempo e dei pensieri di tutti i piccoli abitanti di un buffo e fatato villaggio che tra mille domande, dubbi e piani distruttivi cerca di sbrogliare un’enorme e ingombrante matassa misteriosa che sta via via scompigliando la loro piccola quotidianità.
“Abbiamo un problema! (Un grosso problema)” (pp. 32, euro 19.50) è un libro illustrato per bambini pubblicato dalla Kite Edizioni e immergendoci in questa breve e tranquillizzante lettura possiamo comprendere, sotto un punto di vista meno adulto e razionale, una lezione di vita importante e fondamentale, ovvero la condivisione.
I testi semplici e scorrevoli di Davide Calì e le ricche e colorate illustrazioni di Marco Somà accompagnano la lettura, coinvolgono e immergono il lettore in una meravigliosa, stravagante e dolcissima avventura.
Tra queste pagine, parole e illustrazioni ci possiamo schiarire la mente e smettere un attimo di essere degli adulti di fronte alla semplice complessità dei nostri problemi e ritornare a scegliere la più semplice delle soluzioni:
“Se lo si condivide anche il più grosso dei problemi diventa una cosa da niente.”
Annalisa Borgo