“Sabbia bianca, cuore e birra” è il nuovo singolo di Leone – L’intervista
Lo scorso 23 giugno è uscito il nuovo singolo di Leone “Sabbia bianca, cuore e birra” con annesso video diretto da Enrico D’Andrea e Silverio Desantis. Leone, nome d’arte di Daniele Manfrinati, è un cantautore di Alessandria al lavoro sul suo primo disco, già anticipato dal singolo “Non fatemi smettere di sognare” e ora seguito da “Sabbia bianca, cuore e birra”. Abbiamo fatto a Leone qualche domanda per conoscerlo meglio.
In “Sabbia bianca, cuore e birra” canti “questa vita mai mi fermerà” e usi l’immagine interessante della “libertà in salita”, si tratta di stimoli a non arrendersi mai in nessun ambito della vita?
Sono ripartito da zero in amore, nel lavoro, e ho passato periodi difficili economicamente parlando. La mia libertà è la musica e tutti mi dicono “eh ma è un mondo troppo complicato ecc..” La verità è che la vita dura è altra roba, non un settore difficile. E poi la musica per me non è un settore, è la mia vita… è quello che faccio e che continuerò a fare. In questo disco i brani, per quanto malinconici, hanno sempre un messaggio di forte speranza. È questo che voglio trasmettere alle persone. Si cade, a volte troppo forte…ma il fuoco che ci arde dentro non dobbiamo spegnerlo mai… È importante rialzarsi sempre con forza e col sorriso. Detto questo, sì! Mai arrendersi alle avversità della vita.
Secondo te qual è “il confine che separa successo e fallimento”, riprendendo un verso della canzone?
Investire in me stesso, nella mia passione e nei miei sogni. A volte sembrano salti nel buio e ci sentiamo a un passo del fallimento quando in realtà stiamo lavorando per fare qualche passo in più verso la realizzazione del nostro sogno più grande.
“Sogno da una vita, dalla prima candelina” è invece un verso suggestivo di “Non fatemi smettere di sognare”, qual è uno dei tuoi sogni di oggi?
Affermarmi per poter fare tanti concerti e far sentire le mie canzoni a più persone possibile.
Ps: Riuscire a fare un regalo speciale a mia madre.
Hai partecipato al Tour Music Fest e hai potuto partecipare al weekend formativo al Centro Europeo Tuscolano di Mogol, cosa ti porti dietro da quella esperienza?
Una cosa importantissima. Dopo quei tre giorni ho capito che avrei dovuto puntare tutto sulle mie canzoni.
Qual è il tuo processo creativo, da cosa trai ispirazione?
Dalla mia vita. Da ciò che ho passato e dalle emozioni che provo quando succede o penso a qualcosa in particolare. Tendenzialmente a cose che mi emozionano tanto.
Quali sono i tuoi artisti di riferimento a livello vocale e musicale?
Sono cresciuto con Sinatra, Buscaglione, Bersani, Dalla, De Gregori, Ligabue, James Taylor ecc.
Sai già dirci quando uscirà il tuo album? Hai in previsione di far uscire a breve un altro singolo?
Sto facendo il possibile per chiudere il Disco entro Ottobre e sto valutando l’uscita di un nuovo singolo ad Agosto.
Quali sono i tuoi prossimi progetti, hai in programma dei concerti?
Al momento sto lavorando al disco e sto chiudendo delle date che comunicherò sui miei canali social.
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/Leone.danielemanfrinati/
https://www.instagram.com/leone_nonsmettodisognare/?hl=it