Rosita Brucoli pubblica il nuovo singolo “Cuore mio”
“Cuore mio” è il nuovo singolo di Rosita Brucoli, disponibile dal 14 gennaio su Spotify e su tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi, distribuito da The Orchard.
Il singolo “Cuore mio” rappresenta il capitolo iniziale del nuovo progetto in studio di Rosita Brucoli. Partendo da un periodo di smarrimento, l’artista parla a se stessa, assumendo toni differenti lungo l’evoluzione del brano. La scrittura matura di Rosita, il suo timbro esplosivo e il suo modo incisivo di raccontare e raccontarsi scorrono assieme sfociando in un flusso potente, viscerale.
Fraseggi strumentali morbidi, sfumature calde, bassi ostinati, tappeti di synth ruvidi: il mondo della giovane artista è fatto di contrasti, nella sua voce così come nella produzione che ha curato assieme a Simone Guzzino, che pongono le basi per la presentazione di un progetto unico all’interno del panorama italiano. “’Cuore mio’ è nata da un periodo di deriva emotiva a seguito di alcune vicende che hanno fatto impazzire la mia bussola e scombinato i piani. Quando hai di nuovo carta bianca ci sono diverse strade di reazione, bisogna provarle tutte. In questa canzone mi chiedo da cosa ripartire per ritrovarmi nuovamente e avere la lucidità di continuare a costruire la mia vita. Da cosa ripartire se non da una lettera di scuse verso se stessi e verso tutte quelle cose importanti che, per un motivo o per un altro, a volte trascuriamo?”
Il brano “Cuore mio” è stato scritto da Rosita Brucoli, prodotto da Simone Guzzino e Rosita Brucoli, mix e master sono stati curati da Simone Privitera.
Biografia
Rosita Brucoli, classe ’99, di origini pugliesi scrive, canta e suona le sue canzoni. Si appassiona alla musica fin dalla tenera età, canta nel coro del suo paese, ascolta in macchina di sua madre i dischi di Celentano, Mina, Subsonica, Caparezza. Comincia a suonare nei club di provincia cover rock anni 70, continuando segretamente a scrivere canzoni. La sua attività live inizia nel 2017 e fa tappa al Reset Festival di Torino dove collabora con Niccolò Fabi e riceve un finanziamento Soundreef a supporto del progetto. A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged (Roma), Meeting del Mare (Marina di Camerota), Premio Maggio (Bari), Off Topic (Torino), Na’ Cosetta (Roma), aprendo i concerti di artisti come Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!. A supportarla diverse testate e volti noti come Fiorello. Durante la Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento presso Polydor/Universal dopo essersi esibita, nei loro studi, nello spazio dedicato agli emergenti. Ha ottenuto il premio Giffoni Music Concept Award presso il Giffoni Film Festival 2021 a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele. Nel 2021 ha firmato con l’etichetta indipendente Vetrodischi.
Fotografia di Ambra Parola
https://www.facebook.com/rositamusica
https://www.instagram.com/rositabrucoli/