Opera domani arriva a Milano al Teatro Arcimboldi con La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni
Opera domani è il format di AsLiCo che prepara bambini e insegnanti alla visione partecipata dell’opera lirica, attraverso uno specifico percorso didattico, dall’approccio con il mondo dell’opera lirica all’esperienza dello spettacolo.
La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni è uno spettacolo di opera lirica partecipativa pensata per bambini dai 6 anni e le loro famiglie, dove non ci sono carrozze, zucche o scarpette di cristallo, ma dove tutto è ambientato in un Grand Hotel rosa dove si aggirano personaggi eccentrici e visite inaspettate.
Lo spettacolo farà tappa a Milano al Teatro degli Arcimboldi con due recite di Opera family (aperte alle famiglie) sabato 23 aprile alle ore 16.00 e alle ore 20.30, con il patrocinio del Comune di Milano.
Come sempre le recite per famiglie sono precedute dal FAMILY LAB: chi partecipa allo spettacolo, sabato 23 alle ore 14.30 potrà partecipare all’incontro gratuito per imparare le arie e le coreografie con Opera Education.
Il regista Daniele Menghini, lo scenografo Davide Signorini e la costumista Nika Campisi porteranno quindi nei teatri italiani ed europei la storia di Cenerentola ambientata in un Grand Hotel: un melting pot di culture e classi sociali differenti, una dimensione che fa dello scambio e dell’incontro una ricchezza, un luogo speciale in cui un ospite illustre come un principe può incontrare e innamorarsi proprio di una cameriera, riconoscendo la vera bellezza che si nasconde dietro un grembiule sporco. L’incontro che supera il pregiudizio è il fulcro di questa interpretazione. “La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni vuole raccontare – come spiega Menghini – la bellezza del viaggio che ognuno di noi è chiamato ad intraprende per realizzare la propria felicità. Un’avventura che ci porta a scoprire il valore fondamentale dell’incontro con l’altro, superando pregiudizi e diffidenze. Un viaggio coloratissimo e spensierato a bordo di un ascensore da fiaba, che inizia in un Hotel e finisce tra le nuvole.”
Le scuole che aderiscono ad Opera domani, oltre a ricevere il libretto didattico sull’opera, creato ad hoc da un team di esperti, partecipano nel corso dell’anno scolastico agli incontri con i docenti AsLiCo che introducono gli elementi per comprendere l’opera lirica a tutto tondo, insegnando le principali arie liriche che i bambini canteranno dalla platea e fornendo alcuni elementi pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante lo spettacolo. Tutto si svolge in un clima di gioco e coinvolgimento interdisciplinare.
Il percorso finisce a teatro con la visione ‘partecipata’ di una vera e propria opera lirica adatta, nei tempi e nelle soluzioni sceniche, per essere fruibile da un pubblico di giovanissimi, già preparati ad assistere come piccoli coprotagonisti. Accanto alle scolastiche sono previste recite aperte al pubblico chiamate Opera Family, per dare l’opportunità ai bambini di condividere la magia dell’opera con la propria famiglia.
Biglietti per bambini a 10€, per adulti 15€ + prev. in vendita alla biglietteria del Teatro oppure online al seguente link di Opera Education o www.teatroarcimboldi.it
Laboratorio famiglie alle 14.30 è ad ingresso libero per coloro che acquistano il biglietto.
Recite scolastiche
Tutte le informazioni su www.operaeducation.org
Opera Education è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico.
Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana, istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da Opera meno9 per le famiglie in attesa a Opera baby per i piccoli da 0 a 3 anni, da Opera Kids (3-6 anni) a Opera domani (dai 6 ai 14 anni) fino a Opera smart (14-30 anni). Opera domani sarà a Milano anche a maggio, con l’opera civica Acquaprofonda – Teatro Carcano, 5 e 6 maggio 2022.
Fotografia di Alessia Santambrogio