“La scelta”: il tema dell’inquinamento nel libro illustrato di Valentina Mai e Lera Elunina
“La scelta” (Kite Edizioni, 2024, pp. 32, euro 16) è una storia creata da Valentina Mai e Lera Elunina.
Il racconto è incentrato attorno a una tematica molto importante al giorno d’oggi: l’inquinamento, introdotto con una narrazione in tono pessimistico, enfatizzata ulteriormente dai colori desaturati e spenti delle illustrazioni. Man mano che si va avanti, tuttavia, si scopre il vero messaggio di questa storia, che irrompe nella narrazione, quasi come un capriccio, una protesta dinanzi alla situazione ambientale odierna. Attraverso tinte calde e molto saturate, il contesto cupo iniziale viene riscaldato e, conseguentemente, tutto il racconto assume un tono speranzoso e vivace.
La morale dell’albo illustrato si cela nel titolo stesso: “la scelta”, in quanto migliorare le condizioni del nostro pianeta non è solo una responsabilità, ma prima di tutto una decisione, spesso intaccata dalla paura che gli eventi abbiano ormai preso una piega irreversibile.
Il libro si rivela una lettura piacevole, nonché portatore di un grande messaggio che è giusto trasmettere anche ai più piccoli, in quanto è nostro compito far loro capire che la scelta di un mondo più pulito è quella giusta.
Francesca Pisani