“La musica che gira intorno”: il nuovo programma di Rai 1 con Fiorella Mannoia
“La musica che gira intorno” è il nuovo programma con la cantante Fiorella Mannoia e tanti altri ospiti in onda venerdì 15 e venerdì 22 gennaio in prima serata su Rai 1.
Ieri, in streaming, Modulazioni Temporali ha partecipato alla conferenza di lancio del nuovo programma di Rai 1.
I saluti iniziali sono stati affidati al Direttore di Rai 1 Stefano Coletta che si è rivelato contento per questo nuovo progetto che vede il lancio di due prime serate con Fiorella Mannoia. “La forza di questa cantante è nella sua testualità e nella sua vocalità. Rappresenta il mix – dice Coletta – tra grandissimo talento musicale e talento di una donna forte. Fiorella è una donna che non si è mai tirata indietro rispetto a quello che si sta vivendo ora.” Ciò che Coletta ammira di questa cantante è la straordinaria gentilezza e la sua grandissima eleganza. Fiorella incarna anche il servizio pubblico. Ha preso sulle spalle il peso di tutto il lockdown che aveva coinvolto tutto il mondo artistico. Ascoltarla per musica e per parole per queste due serate riapre il vuoto che c’è stato musicalmente dal vivo in questo periodo. Purtroppo, si è ancora nel pieno di questa paralisi che ha mutato il modo di relazionarsi delle persone, delle professioni. Per Coletta, il 2021 si apre con questo doppio appuntamento per reagire e per dire qualcosa di profondo nella leggerezza rispetto questo tempo particolare. Fiorella è benvoluta e amata. Oltre a lei il pubblico potrà ascoltare e vedere tantissimi artisti. L’ironia di Fiorella in questo tempo è necessaria.
Dopo i saluti e i complimenti di Coletta, Fiorella l’ha ringraziato per la fiducia. Per lei è un grande onore poter riaprire lo spettacolo, di essere la cantante che riporta sul palco la musica, le parole. È orgogliosa di farlo con la sua squadra. Non si lavora mai da soli. Secondo Fiorella è importante avere intorno collaboratori che la pensano come te e che hanno la tua stessa visione.
Claudio Fasulo interviene per dire che le parole e gli aggettivi spesi per Fiorella sono meritatissimi. Questa è un’occasione nella quale Rai 1 rivendica la centralità dell’intrattenimento musicale. “La musica che gira intorno” è proprio declinare la presenza della musica nelle nostre vite. La musica è, infatti, l’unica arte che riesce ad essere spalmata nelle nostre vite perché ci accompagna nel bene e nel male. Fiorella ha nel suo repertorio pezzi unici, straordinari e sarà artefice e protagonista di duetti eccezionali. Ad esempio, Fiorella e Giorgia saranno insieme per un duetto che non è mai accaduto. Fiorella duetterà, poi, insieme a Baglioni, Mengoni, Ligabue, Achille Lauro, Bocelli. Sarà uno show che non ha precedenti. La straordinaria capacità di Fiorella sta nell’empatia anche nei dialoghi.
Duccio Forzano ha tenuto a ringraziare Fiorella. Si sono rincorsi per qualche anno per riuscire a lavorare insieme in televisione. Secondo lui lo show è importante e potente ed è frutto di un grosso lavoro di squadra. Fiorella è stata un’ospite clamorosa perché ti catalizza quando canta.
Fiorella ha risposto poi alle domande dei giornalisti. A chi le ha chiesto come si vede quando ha cominciato a cantare, risponde che sorride. Quando nota che sono passati talmente tanti anni ride di se stessa perché il ricordo le suscita ironia e tenerezza. Uno dei suoi modelli è sicuramente Mina. Era lei la mattatrice dei sabato sera, afferma.
Aspettatevi di tutto da queste due serate. Ci saranno anche tanti attori che reciteranno dei monologhi accompagnati dalle canzoni. Tra questi: Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore e Marco Giallini.
Buona visione!
Debora Colangelo
Fotografia di Roberto Panucci