Chiara Ragnini e le emozioni del nuovo EP “Disordine” – La recensione
Lo scorso 16 ottobre è uscito per CREA Media “Disordine”, il nuovo EP della cantautrice ligure Chiara Ragnini, che continene quattro canzoni in chiave acustica, in cui sono presenti solo chitarra, voce e piano elettrico. L’EP esce a distanza di tre anni dall’ultimo album “La differenza”. Si tratta di un EP intimo e da brividi, nella semplicità dell’immediatezza, nel suono e nei testi, con interpretazioni profonde.
Ma entriamo nel vivo delle quattro nuove tracce:
“Facciamo finta (senza pensarci)” è un brano intenso che regala immagini e creatività nel gioco del “fare finta”, che si collega a qualcosa di bello e a ricordi veri: “non sarà mica la strada più breve ad unirci, ma quella più brava a stupirci”.
“Paradiso” colpisce per i colori scuri dei suoni, un brano struggente e un testo evocativo che passa sopra ai ricordi del passato, che rimangono comunque indelebili e immortalati in una canzone: “il mio cuore non risponde all’emozione, lascio indietro un po’ di sale sul tuo nome”.
“Fra caos e paura” è un brano malinconico che riporta al passato di due anni prima e a momenti condivisi con qualcuno che poi si è allontanato, il binomio di caos e paura non permetteva di restare in equilibrio per continuare il legame: “avrei voluto perderti dentro un abbraccio e non perderti per aver perso il coraggio”.
“La sera è ormai notte” è l’unico brano non totalmente composto da Chiara, in quanto il testo è un riadattamento ispirato a una poesia di Fulvio Romano, giornalista e filosofo piemontese, una canzone d’amore poetica ed emozionante: “la sera è ormai notte e nei tuoi occhi separo ad uno ad uno i colori dell’autunno”.
Un EP notevole, diretto e coinvolgente. Il fatto che sia un EP e non un album conferisce a questo lavoro un particolare pregio, anche se dura troppo poco, ma è questo il bello da riconoscere, che porta ad attendere con trepidazione la prossima uscita e le canzoni che verranno. Il “Disordine” di Chiara Ragnini va in fondo al cuore.
Roberta Usardi
https://www.instagram.com/chiararagnini/
https://m.facebook.com/chiara.ragnini.fanpage