“Camminando nel bosco”: la natura raccontata da Maria Dek
“Camminando nel bosco” (AnimaMundi Editore, Collana Bello mondo, pp. 48, euro 18) di Maria Dek è una piacevolissima passeggiata tra gli alberi e gli animali.
Attraverso queste tavole, disegnate con acquerelli, l’autrice ci immerge nell’immensità e nei colori della natura, facendo scoprire pagina dopo pagina, soprattutto ai più piccoli, i segreti che si nascondono al suo interno. Ed ecco l’incontro con le tante tipologie di piante e alberi, in tutte le sfumature di marrone e verde, e ancora insetti, uccelli e animali di ogni specie fino alla bellissima volpe arancione. Le forme semplici, aggraziate e minimali si sposano perfettamente con il ritmo riposato e tranquillizzante della vicenda. Mantenendo un tratto sintetico, Maria Dek agevola la lettura delle forme mantenendo le illustrazioni gradevoli e interessanti. I colori, non troppo saturi ma allo stesso tempo vivi, donano una particolare brillantezza ai tratti e permettono alle illustrazioni, seppur stilizzate e minimali, di fuoriuscire dal foglio, invitando il lettore a scrutare ogni singolo particolare di ogni pagina
Il bosco è un luogo di vita ma anche di calma, dove tutto si scopre ma senza fretta, con molta attenzione e pazienza. È un posto magico che può anche incutere mistero e paura. È un posto da assaporare man mano, in ogni parte, in ogni suo tempo e ad ogni età.
Marianna Zito