“Vera la mongolfiera. Alla scoperta della foresta amazzonica” di Emanuela Busà
“Quando la tua voglia di volare supererà la paura di cadere, volerai!”
“Vera la mongolfiera. Alla scoperta della foresta amazzonica” di Emanuela Busà (Glifo Edizioni, pp. 84, euro 13) è un viaggio attraverso la foresta amazzonica, un viaggio alla scoperta della natura, del mondo che l’uomo – con immenso egoismo – sta distruggendo. A presentarlo, con una prefazione sotto forma di aneddoto, è Tessa Gelisio, presentatrice televisiva, un’ ambientalista, il cui amore per la natura l’ha portata a diventare Presidente di For Planet, una Onlus che si occupa della salvaguardia della foresta amazzonica. Il volume, inoltre, segue la scelta etica della casa editrice di stampare nel rispetto dell’ambiente, preferendo carte italiane amiche delle foreste e con inchiostri a base vegetale.
Ma non è solo questo ciò in cui ci imbattiamo leggendo questo racconto, Vera la mongolfiera è questo e molto altro: è un viaggio di crescita, di emancipazione. È un viaggio alla ricerca, forse inconsapevole, di se stessi e delle proprie capacità. È un viaggio di riflessione sui propri limiti e sullo sforzo incommensurabile che facciamo per superarli. Vera riuscirà a spiccare il volo non senza difficoltà, ma la tenacia e la fiducia che riporrà in coloro che non avranno remore ad aiutarla, la porteranno ad andare oltre e a camminare (in questo caso, volare!) contando solo sulle proprie forze. Il primo volo di Vera, la piccola mongolfiera giocattolo costruita dal nonno per il piccolo Thomas, ci conduce attraverso la natura incontaminata come probabilmente non l’abbiamo mai conosciuta.
Amore e rispetto per la natura. Fiducia in se stessi. Solidarietà. Tutto in un solo racconto dai disegni di un pastello tenue e delicato che colorano i graziosi disegni di Daniela Volpari, racconto che tutti i bambini dovrebbero leggere per diventare in futuro donne e uomini migliori.
Valentina Missanelli