RETROMANIA: INCONTRI, DIBATTITI, RIFLESSIONI, READING
Retromania è il nome di un progetto in via di costruzione a Roma, ideato e coordinato da Rossano Astremo & Girolamo Grammatico che per dieci anni, con Citofonare Interno 7, hanno organizzato in giro per l’Italia reading di inediti nelle case private con alcuni tra i migliori scrittori italiani in circolazione. Obiettivo del progetto, pensato per ogni tipo di pubblico, per grandi e piccoli lettori, è quello di dare vita nell’autunno 2019 a tre giorni di eventi all’insegna della riscoperta di scrittori, libri ed editori del passato.
Ad essere coinvolti in questo progetto editori, scrittori, traduttori, critici, librai e docenti e lettori che si alterneranno sul palco di per parlare di libri del passato di difficile reperibilità sul mercato editoriale, di scrittori dimenticati che meritano di essere riproposti, di editori di progetto che hanno costruito nel tempo cataloghi meritevoli, ma oramai introvabili. Prima dell’appuntamento autunnale, il progetto Retromania sarà presentato da marzo a settembre 2019 attraverso una serie di incontri dislocati in alcuni dei presidi culturali più importanti (librerie indipendenti, biblioteche, associazioni, case editrici) della città.
Crediamo fortemente che mai come in questo periodo storico la città di Roma abbia bisogno di progetti culturali di alto profilo nella consapevolezza che come detto da Iosif Brodskij la letteratura sia l’antidoto permanente alla legge della giungla.
Rossano Astremo & Girolamo Grammatico