Omaggio a Christa Päffgen in “Nico” il nuovo singolo di Rifrazione – L’intervista
Il 6 maggio è uscito “Nico”, il nuovo singolo di Rifrazione, un omaggio a Christa Päffgen, modella e attrice tedesca, musa di Andy Warhol, icona pop e cantautrice.
“Nico” (voce, testo e musica a cura di Giuseppe Giannecchini), è stato prodotto e arrangiato da Ugo Cappadonia. Registrato al Duna Studio di Russi (Ra) da Andrea Scardovi. Hanno collaborato: Emanuele Alosi (batteria), Filippo la Marca (tastiere e pianoforte), Manuela Trombini (violino e viola).
Bentornati! È uscito “Nico”, il tuo nuovo singolo. Come mai hai deciso di omaggiare Christa Päffgen?
Omaggio a Nico per molte ragioni, il suo percorso artistico senz’altro la personalità sfuggente le sue contraddizioni, ma sono rimasto colpito subito dal suo timbro vocale, la sua voce, così grave ma al contempo delicata, poi è seguita la scoperta della sua immagine, della sua musica.
Il brano sarà accompagnato dal videoclip. Cosa ci dobbiamo aspettare?
Volevo dare un’impronta completamente diversa, superare ì cliché a cui siamo abituati di “femme fatale”, del resto il brano è molto dolce ma al tempo stesso malinconico. È un omaggio anche a “ Christa”, alla sua giovinezza prima di diventare la “Nico” che noi conosciamo. Del resto, questa è una mia personale visione, o una delle possibili visioni, di un personaggio così sfaccettato e complesso. Nelle parole del testo si affronta però il suo percorso di vita e artistico successivo, combattuto dai ricordi del passato. Dalla memoria dei rumori della guerra. Credo che le foto di Lisa Law scattate al Castle di Los Angeles nel 1966 di Nico che danza abbiano sicuramente influenzato il testo nella parte del refrain.
Quali sono state le influenze musicali durante la produzione del singolo?
Da subito ho pensato al pianoforte e agli archi in particolare volevo che ci fosse la viola, uno strumento che aggiunge quel colore malinconico che pervade l’intero brano. Penso che “Afraid”, un brano di Nico dell’album “Desertshore”, abbia in qualche modo influenzato questa idea di arrangiamento.
Il brano farà parte di un progetto più organico?
Al momento non c’è una direzione o un nuovo progetto che possa comprendere anche il nuovo singolo “Nico”.
Progetti per il futuro? Possiamo aspettarci altre uscite nei prossimi mesi?
L’idea è quella di far uscire un altro brano più avanti ma non potrei dirlo, vedremo.