Maurizio Mattioli all’Ombra del Colosseo
In “Quando ero piccolo… o quasi” Maurizio Mattioli ripercorre la storia della sua vita e i racconti di infanzia in chiave comica. Lo spettacolo di cabaret è inserito nella rassegna estiva “All’ombra del Colosseo” in viale di Monte Oppio, dove si succedono molti eventi in una cornice meravigliosa vicino alle antiche rovine romane.
Dagli esordi al bar di Monte Mario dove si esibiva per gioco davanti agli amici, ai primi successi teatrali e cinematografici, l’attore ci porta per mano nella sua vita fatta di sacrifici e ristrettezze ma anche di meritate gratificazioni lavorative. Esilaranti, ad esempio, i racconti sui compagni di uscite e sui suoi familiari. Mattioli non si sottrae al pubblico, anzi interagisce passando tra gli spettatori e improvvisando molte gag divertenti. Ad accompagnarlo, Stefano Reali e la sua band di jazz che arricchisce lo spettacolo con canzoni del mitico Franco Califano. In particolare, l’esibizione di Mattioli in “Gratta gratta amico mio” suo pezzo storico, risulta davvero emozionante.
La capacità di portare dalle risate alle lacrime di commozione è magistrale, capacità insita solo nei grandi attori di strada che sanno di vita vissuta.
Aurora Andersen