Il 13 aprile a Napoli verrà proiettato il video “Save me Diana” dell’artista Nicca Iovinella
Giovedì 13 aprile ore 18, nel salone delle cerimonie, presso Palazzo Nunziante, sede della banca Fideuram, via D. Morelli n 7, Napoli. Si proietta il video dell’artista Nicca Iovinella dal titolo “Save me Diana”, a cura di Franco Riccardo.
La presentazione verrà arricchita da un confronto con:
Oscar Cardarelli divisional manager Fideuram
Renato Lori Direttore dell’Accademia Belle Arti di Napoli
Diego Esposito docente di storia dell’Arte Accademia delle Belle Arti di Napoli – Direttore MUSAP – Museo Artistico Politecnico – Napoli.
Luigi Barletta Coordinatore del corso di cinema, Accademia delle Belle Arti di Napoli
Il video documenta e traduce l’esperienza performativa di Nicca Iovinella, tenutasi il 13 ottobre 2022 nella medesima location. All’interno del salone delle cerimonie di Palazzo Nunziante le opere scultoree dell’artista Carmine Rezzuti e di Nicca Iovinella, si sono fuse per generare un’ambiente naturalistico e surreale. Il medium filmico è per l’artista il completamento dell’esperienza progettuale, come un quadro di storia, Nicca Iovinella vede nell’istallazione una concreta possibilità di immedesimazione del fruitore, il quale vive un’esperienza altra insieme all’artista, la quale muovendosi all’interno dell’installazione, ne completa il messaggio.
“Arco sempre in movimento, freccia dal volo frusciante . Al centro del mio cuore, colpisce il segno un dardo gentile. Colpisce il mio corpo e la mia anima.” (anonimo)
Diana è una dea italica, signora delle selve, protettrice degli animali, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle donne. Ella è figlia di Zeus e Dea della luna, chiede a suo padre l’immortalità e arco e frecce. In Arcadia era considerata la progenitrice del popolo, e protettrice delle donne partorienti. Diana è insieme simbolo di vita e di morte, anima libera nella natura e testimone di nuove nascite. L’apparente antitesi che convive nella figura di Diana Dea della caccia, diviene fonte di ispirazione del progetto ”Save me Diana” .L’artista traduce tale convivenza in un “atto”, che vede infliggere-seminare i suoi cuori-freccia nella terra generatrice, cuori sofferenti e feriti che possono trasformarsi in fonti di vita. L’origine mitologica di tale riflessione trova la sua contemporanea collocazione in un oggi saturo di contraddizioni.
Biografia
L’artista Nicca Iovinella nasce in provincia di Napoli. La sua formazione inizia nel 1993 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli , frequentando la scuola di pittura, e collabora con l’accademia da molti anni come docente di un corso di Tecnologia. L’installazione, la performance e il video sono i suoi principali linguaggi espressivi. Al 2006 risale l’installazione dal titolo Abitarsi, collocata nella chiesa di San Severo al Pendino e Abitarsi Di Nuovo esposta al PAN di Napoli, il cui video vince la selezione “Italo Calvino” esposizione presso la sede Ordini Architetti Roma. Qualche anno più tardi partecipa al progetto LandArt Campi Flegrei con l’installazione dal titolo Ferite. Nel 2014 il video della performance Injures_double lecture sarà selezionato dalla Espacio Gallery di Londra per partecipare alla mostra “Hell and Heaven”; l’anno prosegue con un’altra collettiva nella capitale britannica presso la galleria W3. Nel 2015 prende parte alla collettiva dal titolo “I miserabili” al PAN di Napoli, prodotta dal Museo Madre. Sono del 2016 le performance-video Play e Nicca in Felice’s Land; nell’aprile dello stesso anno vince la terza edizione di Happy eARTh Days. Nel 2017 realizza al MANN di Napoli un’installazione, una performance e un video dal titolo Ancient Freedom, e la personale Untitled presso la galleria Nuvole Arte di Montesarchio. È del 2018 l’installazione Architetture Emotive, realizzata nell’ambito dell’Art Site Fest 2018 al Castello di Govone, in Piemonte. Nello stesso anno è tra i protagonisti di Specula, collettiva ospitata dal sito rupestre di Santa Maria in Grotta, nella frazione Rongolise di Sessa Aurunca (CE). Nel 2022 “Save me Diana” istallazione Iovinella-Rezzuti presso palazzo Nunziante , banca Fideuram via D:Morelli Napoli.