“Fiabe e altre storie di ordinaria magia” a cura di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia
“I petali da soli sono belli, ma tutti insieme generano armonia.”
“Fiabe e altre storie di ordinaria magia” (Edizioni Tlon, 2019, pp.121, euro 12) nasce grazie a un’idea di Costanza Porro e ai curatori Dario Amadei e Elena Sbaraglia, che si occupano di biblioterapia e narrazione creativa. Insieme hanno fondato il marchio d’impresa culturale Magic BlueRay e hanno codificato i principi della bibliolettura interattiva. Gli autori sono una classe quinta della Scuola Primaria Angelo Celli e le classi prime e seconde della I.C. Nelson Mandela di Roma. Un’iniziativa unica, in cui i ragazzi raccontano il mondo delle emozioni visto dal loro punto di vista.
“Ricordati sempre che la gioia porta la luce e sconfigge anche la notte più scura.”
All’interno di ogni fiaba troviamo temi di grande entità, come il bullismo, l’importanza di non dire bugie, la timidezza, il coraggio e tanti altri. Ciò che ci fanno notare i curatori nella nota finale è che questi ragazzi, scrivendo le fiabe e facendo vedere il mondo con i loro occhi, ci fanno capire che per raggiungere un obiettivo sono importanti le idee di tutti, perché l’unione fa nascere grandi cose. “Tenete ben presente che il lieto fine non è mai scontato e che per raggiungerlo bisogna superare debolezze, difficoltà, imprevisti e situazioni conflittuali; ma le vie d’uscita ci sono sempre, anche quando sembra impossibile.” Le fiabe sono accompagnate dal testo di Dario Amadei, che ci presenta il Vecchio Frank, Cacciatore di Storie, considerato da molti una persona preziosa. “La vita è fatta di attimi fuggenti” ripeteva spesso “ci sono degli istanti, a volte brevissimi, che rendono la vita degna di essere vissuta e non bisogna sprecarli per nessun motivo al mondo”.
Il libro inizia con la prefazione dello Psicologo Clinico e Psicoanalista Salvatore Zipparri, che sottolinea ai lettori quanto sia importante la narrazione, poiché l’essere umano è un animale narrante e necessita di storie così come ha bisogno dell’aria, acqua e cibo; mentre il progetto grafico e l’illustrazione in copertina è a cura di Andrea Pizzari.
“Solo immaginando un mondo migliore, si può cominciare a cambiarlo” e ciò che è fondamentale, è compiere ogni azione con Amore, solo così possiamo realmente salvarci e sconfiggere le nostre paure più profonde, come la morte.
“Non c’è niente di più forte dell’amore che stavolta è riuscito addirittura a sconfiggere la Morte”.
Edizioni Tlon nasce dall’esigenza di mettere al mondo libri come gradini su cui salire, maniglie da afferrare, vele da spiegare e briciole da spargere.
Sara Abbatiello