L’esordio in musica di Vinnie con “Cliché” – L’intervista
Da oggi è online il videoclip di “Cliché” (etichetta Mind), brano d’esordio di Vincenzo Colonna Romano, in arte Vinnie. “Cliché”, singolo che anticipa il suo primo Ep, ripercorre la storia con Viola, personaggio fittizio ricorrente nei testi di Vinnie. Il suo timbro sporco ma fluido conduce l’ascoltatore dal primo incontro fino alla convivenza dei personaggi, toccando tutti i piccoli gesti ed i dettagli dell’amore. Il risultato è un cocktail di eleganza e sensualità, che scivola fra beat morbidi e un flow leggero e si consuma fino in fondo, proprio come le sigarette scambiate dai protagonisti del brano.
Per conoscere meglio Vinnie e la sua musica , gli abbiamo fatto qualche domanda.
Ciao! Raccontaci il tuo percorso musicale.
Ciao, mi chiamo Vincenzo Colonna Romano, in arte Vinnie, sono nato a Palermo nel 2001. Potrei definirmi cantante e pianista, in quanto ho cominciato a studiare pianoforte da giovanissimo, all’età di 8 anni, e dai 14 anni ho iniziato a studiare canto; intorno a 16 anni ho cominciato a frequentare il Brass Group di Palermo, al quale sono ancora molto legato, e oggi studio Pianoforte Jazz alla Siena Jazz University di Siena.
Da poco è uscito il tuo ultimo progetto. Di cosa si tratta?
Il mio ultimo progetto targato Mind si chiama “Cliché”, singolo a cui tengo particolarmente, sia perché è il mio singolo d’esordio, ma soprattutto perché racconta una storia d’amore breve, ma intensa, che avevo bisogno di raccontare a tutti, probabilmente perché tutti almeno una volta nella vita hanno vissuto una storia simile. Il brano racconta le scene di vita quotidiana che vivevo con la mia partner… dalle mattine in cui lei non voleva uscire, per rimanere insieme a casa tutto il giorno, allo scambio di sigarette in piazza, luogo in cui ci siamo conosciuti. Dunque “Cliché” ripercorre questa storia tra flow morbidissimi e sonorità molto molto chill.
Come nasce?
Nasce dal bisogno di raccontare questa storia d’amore, la classica storia tra due ragazzi fuorisede.
“Cliché” farà parte di un progetto più ampio?
“Cliché” apre un percorso che andrà a concludersi con l’uscita del mio primo EP
Quali sono state le tue influenze musicali?
Il mio stile è stato influenzato molto dal jazz e dal soul, tutt’oggi però non riesco ad inquadrare bene il mio genere in quanto prendo spunto da tutto ciò che suono e ascolto
Quali sono i tuoi progetti per l’imminente futuro?
La vita è imprevedibile, non so cosa farò domani, il prossimo mese o il prossimo anno… so solo che darò tutto me stesso alla musica, e voglio, come dice un mio maestro, che “la musica entri dentro di me ed io dentro alla musica”.
Fotografia di Vincenzo Guerrieri
https://www.instagram.com/sonovinnie/
https://vm.tiktok.com/ZML9ek6f5/