“Totò” l’omaggio musicale a Totò Schillaci a un anno dalla sua scomparsa – Intervista al cantautore palermitano Sabù Alaimo

Lo scorso 18 settembre è uscito “Totò”, il nuovo singolo del cantautore palermitano Sabù Alaimo, che omaggia il calciatore Totò Schillaci, a un anno dalla sua scomparsa. A detta dell’artista, la canzone non celebra solo il professionista sportivo, ma soprattutto l’uomo. Volendone sapere di più, abbiamo incontrato l’artista e lo abbiamo intervistato.
Cosa ti ha spinto a scrivere un brano su Totò Schillaci? Qual è stato il momento che ha fatto “scattare” l’idea?
Mi piace da sempre mettere dentro le mie canzoni personaggi della mia terra, sia comuni che, come in questo caso, molto conosciuti, l’ho già fatto nei precedenti album, quindi Schillaci è un cerchio che si chiude, perché rappresenta un personaggio famoso e nel contempo comune (per il suo atteggiamento); la molla che mi ha fatto scrivere questo pezzo è stata assistere ai funerali; è in quel contesto che ho capito quanto Totò sia stato importante per la gente del sud, e quindi anche per me, inoltre il ricordo del bomber di Italia ‘90 si intreccia con il ricordo di mio padre, che era un grande appassionato di calcio . Quindi avevo davvero tante emozioni da tirare fuori.
Quando hai iniziato a lavorare su “Totò”?
Non lo definirei un lavoro , il brano è nato di getto in un pomeriggio, in genere i brani che vengono fuori in poche ore sono i più ispirati.
Com’è stata per te l’esperienza emotiva mentre lo suonavi, lo registravi, lo lanciavi?
L’emozione più forte è stata mesi dopo la produzione del brano, quando ho fatto ascoltare il pezzo alla famiglia del bomber, ero molto teso, non sapendo come avrebbero reagito. Per fortuna la canzone è stata apprezzata.
Quali sono state le reazioni del pubblico a Palermo, e più in generale?
Ho suonato il brano alla manifestazione svoltasi a Palermo, dove si è commemorato il campione siciliano a un anno dalla scomparsa, devo dire che la gente ha apprezzato molto, sia persone comuni che personaggi del mondo del calcio, e ovviamente questo mi ha fatto molto piacere.
Cosa significa per te ricordare Totò a un anno dalla sua scomparsa, attraverso la musica?
Significa mettere l’accento su un personaggio positivo per la Sicilia e per tutto il sud in generale, Schillaci è soprattutto un simbolo di riscatto sociale, quindi va oltre l’aspetto sportivo, è un modello da seguire, il messaggio di Schillaci che arriva alla gente è che ogni successo viene da un sacrificio, e che la fortuna aiuta chi crede davvero in se stesso, non riesco a immaginare miglior messaggio, soprattutto per i giovani.
Come sarà la tua prossima fase artistica: continuerai su questa linea più personale?
Presto pubblicherò un nuovo ep , canzoni che ho scritto nell’ultimo anno, sono davvero curioso di sapere come reagirà il pubblico rispetto questo mio nuovo percorso artistico.
https://www.facebook.com/sabualaimopaginaufficiale/
https://www.instagram.com/sabu_alaimo/








