“Tornare”, il libro di Nadia Al Omari illustrato da Richolly Rosazza

“Tornare” (2025, pp 36, euro 20) è un libro pubblicato dalla Kite Edizioni scritto da Nadia Al Omari e illustrato da Richolly Rosazza. Un’intensa e intricata riflessione sul senso di appartenenza a un luogo, a qualcuno o a se stessi; un percorso interno travagliato e caotico, reso leggero e poetico, soffice e avvolgente, una bevanda calda che scioglie i muscoli e rilassa la mente.
L’illustratore Richolly Rosazza, tramite il suo tratto, traduce in segno il percorso della protagonista, linee morbide e tondeggianti ma dalla lettura sfuggente, interpretabili sia come rigo sia come graffio. Le illustrazioni riflettono perfettamente la fragilità di questo personaggio terrorizzato e appassionato, curioso e avventuroso, ma allo stesso tempo arrotolato su se stesso. I colori caldi e le campiture riempite da un morbido tratteggio donano a ogni pagina un tono intimo, una chiacchierata serena rivolta a un pubblico giovane, arricchita di toni onirici e dettagli che impreziosiscono con la fantasia ogni parola e illustrazione, spingendo il lettore a spulciare ogni segno e a studiare la venatura di ogni foglia.
“Tornare” è un racconto sgargiante e vivace, ma narrato con tono lento e pacato, un divertente rimugino su noi stessi in rapporto col mondo e con chi amiamo.
Annalisa Borgo








