One Night nelle Distanze: la presentazione psichedelica del progetto di Lory Muratti e Andy Bluvertigo

Sabato 13 settembre il Detune di Milano, locale in zona Porta Venezia, ha ospitato un evento molto particolare, la presentazione dal vivo di “L’ora delle distanze”, il romanzo visionario di Lory Muratti ispirato e illustrato dai quadri pop-fluo di Andy Bluvertigo e ulteriormente arricchito da un 45 giri bianco latte contenente due brani scritti a quattro mani dai due artisti, “L’ora delle distanze” e “La caduta”, che fanno da colonna sonora alla narrazione. Per chi si aspetterebbe una semplice esibizione dal vivo si sbaglia, perché è molto, molto di più. E non solo per le splendide video proiezioni, ma anche e soprattutto per l’atmosfera e l’energia che scaturisce dai due artisti insieme sul palco, che fin dal primo istante avvolgono il pubblico con la loro presenza ed essenza.
Psichedelia, musica, immagine, performance, teatro… un insieme di arti che si esprimono simultaneamente, e il risultato funziona alla grande. Lory Muratti è un narratore e interprete intenso, che dà voce all’incipit del romanzo (rigorosamente a memoria e con un forte piglio sul pubblico) e ne diventa il protagonista: un uomo che ogni notte, dopo aver passato l’intera giornata a lavorare come Pusher del colore in un mondo in bianco e nero, viene catapultato in una dimensione colorata e alternativa, le Distanze, infilandosi due aghi di flebo al braccio: uno è collegato a un dipinto, e l’altro a un sintetizzatore. E da qui inizia il vero viaggio, sotto il nome di Fluon… (qui la nostra recensione del romanzo).
Per circa un’ora Lory Muratti e Andy Bluvertigo intrattengono un pubblico attento e coinvolto, proponendo sia i due brani legati al romanzo, uno all’inizio e uno alla fine, sia due altri brani: “Complicità”, cantata dalla calda voce di Andy, e poi “Un disegno con molta acqua dentro” dal disco di Lory Muratti “Torno per dirvi tutto”. Brani ben noti dei due artisti, stupendi e perfetti da inserire nel contesto della serata.
La forma di concerto recitato ha riscosso un grande successo (e personalmente avrei voluto che durasse molto di più, dato l’affiatamento dei due artisti sul palco, che ha rapito totalmente l’attenzione del pubblico), e ha anche instillato molta curiosità, dato che tutta la parte centrale del romanzo non viene svelata, concentrandosi invece sull’immaginario delle Distanze come luogo e sullo stile peculiare della narrazione, dato da un linguaggio forbito e intrigante.
Ma non è finita qui, perché dopo la presentazione – e un firmacopie che non poteva mancare – è arrivato il momento del DJ Set, a decretare una vera e propria “One Night nelle Distanze”, in cui ognuno può lasciarsi andare alla musica liberamente.
Per saperne di più sul romanzo, potete trovare qui l’intervista realizzata prima dell’uscita, lo scorso anno.
Invece, le prossime tappe di Lory Muratti e Andy sono le seguenti:
26/09 Villacidro – Premio Dessì (concerto recitato)
27/09 Sassari – Abetone (DJ Set)
18/10 Lonate Ceppino – Black Inside (One night nelle Distanze)
Assolutamente da non perdere!
Con la speranza che tornino presto di nuovo a Milano.
Roberta Usardi








