Le coreografie di Antonella Bertoni e Stefania Tansini in programma per SOTTOSCRITTA!

Sabato 17 maggio al teatro alla Cartiera di Rovereto in scena “Privé Tavolo” e “La grazia del terribile”
Prosegue sabato 17 maggio al Teatro alla Cartiera di Rovereto la rassegna SOTTOSCRITTA! Dieci coreografie firmate al femminile diretta da Antonella Bertoni che ospiterà due spettacoli nella stessa giornata: il primo “Privé Tavolo” firmato dalla stessa direttrice artistica e interpretato da Valentina Dal Mas in doppia replica alle 18:15 e 19:45 mentre il secondo, in anteprima regionale, “La grazia del terribile” di e con Stefania Tansini in programma alle ore 19.
“Privé tavolo” con la coreografia di Antonella Bertoni vede in scena Valentina Dal Mas, danzatrice più volte coinvolta nei lavori della Compagnia, che con l’ironia che spesso è cifra della produzione artistica di Abbondanza/Bertoni, danzerà interagendo con un tavolo.
Il progetto è nato nel 2016 per portare lo spettacolo dal vivo nelle case delle persone, uscendo dagli spazi tradizionali del teatro, cercando una “finzione” diversa rispetto a quella del palcoscenico, attivando una riflessione sul valore della partecipazione culturale come attimo di condivisione. Dopo il periodo pandemico questi temi appaiono più che mai attuali, diventando non più solo spunti di riflessione ma vere e proprie necessità. In questa occasione il lavoro si reinventa nella Sala del Teatro alla Cartiera, luogo in cui la Compagnia Abbondanza/Bertoni ospita attività performative e non solo.
Nella stessa giornata in programma “La grazia del terribile” di e con Stefania Tansini, l’assolo del 2019 è un viaggio di trasformazione di un corpo in balìa delle sue
possibili metamorfosi, tra pulsioni fuori controllo e gesti naturali. Enigmatico e malleabile, il corpo della danzatrice accoglie la logica della carne, si proietta verso un altrove e vive nell’attenzione del dettaglio. Stefania Tansini è danzatrice e coreografa, diplomata all’Accademia Paolo Grassi, ha lavorato per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Enzo Cosimi, Ariella Vidach e Motus. Ha
intrapreso un percorso di ricerca sul corpo che porta avanti attraverso progetti coreografici e performativi; è vincitrice del premio UBU 2022 nella categoria “miglior performer under 35”.
Il 17 maggio sarà inoltre l’occasione per brindare con un aperitivo a cura di Comunità Frizzante e Leno Klandestino con vini prodotti da vignaiole donne.
La rassegna SOTTOSCRITTA! che da marzo ha ospitato le coreografe Francesca Pennini, Teodora Grano, G. Re, Valentina Dal Mas, Giorgia Lolli, Claudia Catarzi e Alessandra Cristiani si conclude sabato 24 maggio con ANIMALE coreografato e interpretato da Francesca Foscarini, spettacolo ispirato al pittore Antonio Ligabue e alle sue straordinarie visioni del mondo naturale.
È previsto un fuori programma della rassegna nel cortile della Chiesa di Sant’Osvaldo di Rovereto, organizzato in collaborazione con Festival Nuvolette, per cui venerdì 20 giugno sarà in scena, in doppia replica alle ore 18 e 21, O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’INARRESTABILITÀ DEL TEMPO, uno spettacolo che vede la danzatrice Francesca Pennini in dialogo con Andrea Amaducci che curerà la grafica live
La rassegna SOTTOSCRITTA! è curata dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, con la direzione artistica di Antonella Bertoni, con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Comunità della Vallagarina e con il contributo di Cassa Rurale Vallagarina BCC, in collaborazione con Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina.
In copertina, Stefania Tansini in “La grazia del terribile”, foto Luca Del Pia
INFO E BOTTEGHINO:
www.abbondanzabertoni.it/sottoscritta
0464 439 157
amministrazione@abbondanzabertoni.it
I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento, fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.
Per le repliche di “Privé Tavolo” i posti sono limitati, è consigliata la prenotazione.
facebook.com/compagnia.abbondanzabertoni/
instagram.com/abbondanzabertoni