Il primo grande SAL-TO è fatto
Un mese, 11 incontri preparatori al Salone del Libro di Torino giunto alla 31esima edizione (Lingotto Fiere, 10-14 maggio 2018), 11 spazi (librerie e biblioteche civiche) e, ogni volta, un ospite a sorpresa.
Mercoledì 4 aprile, alla Biblioteca Calvino di Torino il primo grande SAL-TO l’hanno fatto Nicola Lagioia (Direttore del Salone), Marco Pautasso (vicedirettore) e l’ospite Giuseppe Culicchia (scrittore). Hanno raccontato anticipazioni, progetti e curiosità del prossimo Salone del Libro.
Si è parlato di libri, di Tempo di Libri, di Milano, pure del Toro che giocava con il Crotone (Culicchia è tifoso granata che scrive della sua squadra del cuore e lo pagano pure n.d. Culicchia) e della Juve che la sera prima ha perso con il Real, di come si fa nel mondo dei libri ad essere il Real Madrid.
«Non ci sono ricette», risponde Lagioia, «solo impegno e costanza. Torino è bellissima, deve credere in se stessa e se la città aiuterà il Salone si potrà crescere tutti insieme».
L’iniziativa Grand Tour ha lo scopo di rafforzare l’ intesa tra i soggetti che operano e lavorano per promuovere il libro e la lettura: il Salone del Libro, le librerie indipendenti che si sono riunite l’anno scorso nel consorzio COLTI; le Biblioteche Civiche torinesi e lo SBAM (Sistema bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino).
È stata lanciata la nuova edizione di Regalibri, l’iniziativa che si impegna a raccogliere volumi per le biblioteche civiche.
Sono state distribuite delle cartoline realizzate per l’occasione che consentiranno di avere uno sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso a maggio.
Consultate il calendario, potreste fare un SAL-TO pure voi.
giovedì 5 aprile – ore 18.30 – Luna’s Torta, via Belfiore 50
martedì 10 aprile – ore 18.30 – Libreria Belgravia, via Vicoforte 14/d
giovedì 12 aprile – ore 18.30 – Libreria Gulliver, via Boston 30b
lunedì 16 aprile – ore 18.30 – Libreria Comunardi, via Bogino 2
martedì 17 aprile – ore 18 – Libreria La Gang del Pensiero, corso Telesio 99
mercoledì 18 aprile – ore 18.30 – Libreria La Montagna, via Sacchi 28 bis
lunedì 23 aprile – ore 18.30 – La Casa delle Note c/o Bagni Pubblici, via Agliè 9
giovedì 26 aprile – ore 18.30 – Biblioteca Civica A. Arduino, via Cavour 31, MONCALIERI
venerdì 27 aprile – ore 18.30 – Libreria Angolo Manzoni, via Cernaia 36/d
venerdì 4 maggio – ore 18.30 – L’ibrida bottega, via Felice Romani 0/a
Rosa Lia Lauria