Il “No” di Paola Carbonell

“NO” (Kite edizioni, 2026, pp. 48, euro 18,00) è un albo illustrato che colpisce come un pugno nello stomaco, che lascia senza fiato.
L’atmosfera che esce dallo sfoglio di ogni pagina ci offusca la vista perché è densa e buia. Perché porta con sé tutto il dolore della guerra e la forza del “NO”, della negazione, del suo rifiuto.
Il testo essenziale, quasi scarno di Paola Carbonell non spiega ciò che realmente accade, ma ne mostra le conseguenze reali.
Il “NO” del titolo diventa un punto fermo, una presa di posizione definitiva e universale, espresso anche dalle simboliche illustrazioni di Isidro Ferrer.
Immagini forti e disturbanti, che ci lasciano impietriti davanti alla solitudine della devastazione della guerra e ci trasportano in un percorso di intenso impatto emotivo.
Non abbelliscono la realtà, ma la mostrano nella sua crudezza, lasciando spazio a un’ampia riflessione e a una forte consapevolezza.
“NO” è una richiesta di aiuto.
“NO” è una negazione profonda.
“NO” è una richiesta di azioni necessarie per far sì che tutti i conflitti un giorno possano avere una fine, lasciando a TUTTI la possibilità di vivere una vita serena e dignitosa.
“NO” lascia un segno profondo non solo nei più giovani, ma soprattutto negli adulti.
Marianna Zito








