Con “Keep It Simple, Stupid!” The Bravo Maestros costruiscono il loro castello di verità

Sinceri, diretti, divertenti, i The Bravo Maestros scrivono canzoni come fanno i cantautori, nei loro brani c’è il garage rock, il rock’n’roll e il pop. I loro testi parlano di altri ma in fondo raccontano i The Bravo Maestros che in Keep It Simple, Stupid! fanno tributi ad amori, affetti ed amicizie e si prendono gioco delle cose che non sopportano. Abbiamo pensato inviare alla band qualche domanda per conoscerli meglio.
Come e quando nascono i The Bravo Maestros?
A febbraio 2024 abbiamo cominciato a provare le prime cose. A maggio cominciavamo a registrare questo album. Volevamo fare tutto semplice e seguire soltanto il nostro desiderio di suonare.
Il vostro sound è sporco, diretto e viscerale. Cosa vi ha spinto verso il garage rock, in un panorama dove va tanto l’elettronica e il pop da playlist?
Le playlist sono tutte uguali. Le produzioni suonano tutte uguali. Che palle! Amiamo il pop, ma le piattaforme hanno appiattito la proposta artistica. Noi siamo diversi. Non voglio dire meglio o peggio. Ma sicuramente diversi e totalmente genuini. Infatti nelle playlist non ci entriamo ahaha.
Ci sono influenze particolari che hanno plasmato il vostro stile?
Ascoltiamo tanta musica. E abbiamo anche gusti diversi, ma ci troviamo in un terreno comune che va dal beat degli anni Sessanta all’indie dei Duemila. Mezzo secolo di musica.
Avete già suonato dal vivo? Se sì, come è andata?
Sì, certo! Per ora possiamo dire che è andata molto bene. Ci siamo divertiti tantissimo. Non vediamo l’ora di suonare ancora. Il live è la dimensione che ci è più congeniale.
Chi scrive i testi delle canzoni?
I testi li scrivo io (Matteo) come lo scheletro della canzone. Ma ognuno di noi ha voce in capitolo sulle scelte artistiche che facciamo.
Il feat. dei vostri sogni? Se c’è, ovviamente.
Mi vengono in mente solo risposte stupide, scusami. Provo a essere serio: il feat dovrebbe essere una cosa che viene spontanea per una comunione artistica. Oggi spesso accade per ragioni di numeri sulle piattaforme. E poi è una cosa che appartiene tanto alla scena rap e hip hop, al clubbing. Non so. Noi siamo una band, di fatto il nostro è già un feat. O meglio, un threesome. Ahah
https://www.instagram.com/thebravomaestros/
https://thebravomaestros.bandcamp.com/