All’ OFFEN un viaggio nel magico mondo della poesia
Sabato 14 aprile la Compagnia Teatrale Hotel de la Béance ha portato in scena all’OFFEN – Cosenza – L’ALINGUA (incubazione scenica per un pezzo di ferro e un pezzo di carne).
L’ALINGUA è un itinerario sperimentale vocalico-sonoro che non conosce né indica alcuna meta finale: un viaggio immobile, una fuga da fermi, un lanciarsi fuori senza muovere neanche un passo.
In breve, un pezzo di carne – la lingua – e un pezzo di ferro – strumento sonoro – che si affidano unicamente al canto enigmatico della Poesia, il solo in grado, forse, di frantumare il trono, l’antro e la cupa dimora di quel demone pezzato chiamato Io, ego, volontà, realtà, società e via precipitando. Un modo per scomparire, finalmente, sotto i riflettori eterni dell’assenza, che è Voce e Suono, tramonto di ogni possibile e impossibile tramontare.
Immersione profonda in un’intensa performance poetica: il suono per evocarne le immagini, la voce come strumento per fissare il testo poetico. L’allestimento sonoro, a cura di Mario Lino Stancati, è un tappeto di elettroniche sonorità metalliche, che dalle prime note, saranno ali per la nostra immaginazione.
“Ogni poesia aspira a farsi voce”, asseriva Ungaretti. Ed è attraverso la voce magistralmente modulata di Michele Lionetti, che i testi di grandi autori diventano vivi. La coscienza così guidata non resta passiva; attraverso l’ascolto si interroga e trova risposte proprie, nuove. L’ALINGUA è un viaggio delicato e allo stesso tempo potente, attraverso la musicalità delle parole. E il cuore così cullato può quel volo altissimo che è la Poesia. Un omaggio alla bellezza autentica. Ce ne fossero di più di occasioni simili, e forse quella unione-comunione dei cuori, così necessaria oggi per la crescita della buona umanità, sarebbe un fatto meno utopistico.
L’ALINGUA – Compagnia Teatrale Hotel de la Béance
voce e leggio in piovana vocazione: Michele Lionetti
fonurgia e allestimento sonoro: Mario Lino Stancati
testi tratti da: P.P. Pasolini, A. Zanzotto, E. Sanguineti,
E. Moscato, F. Maraini, N. Balestrini