10 Miniballetti di Francesca Pennini apre SOTTOSCRITTA! a Rovereto

Sabato 8 marzo il primo appuntamento con la rassegna di danza contemporanea a cura di Abbondanza/Bertoni in programma al Teatro alla Cartiera di Rovereto
Sabato 8 marzo si apre la programmazione di SOTTOSCRITTA! che prevede dieci coreografie firmate al femminile in scena fino al 24 maggio, al Teatro alla Cartiera di Rovereto con un fuori programma il 20 giugno nel cortile della Chiesa di Sant’Osvaldo. A firmare gli spettacoli saranno infatti 10 coreografe: Claudia Catarzi, Alessandra Cristiani, Valentina Dal Mas, Francesca Foscarini, Teodora Grano, Giorgia Lolli, Francesca Pennini, G. Re, Stefania Tansini e Antonella Bertoni.
Si comincia simbolicamente nella giornata internazionale della donna alle ore 19, con “la rinascita” dei 10 Miniballetti, spettacolo cardine nel repertorio di Francesca Pennini e del suo CollettivO CineticO. Pennini, in veste di coreografa e danzatrice, torna in scena in questo spettacolo per la prima volta dopo il 2020, e offre al pubblico un’antologia di danze in bilico tra geometria e turbinio dove l’elemento aereo è paradigma di riflessione sui confini del controllo. A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari su cui annotava decine di coreografie mai eseguite. Una macchina del tempo per un’impossibile archeologia che si declina sulla scena in una serie di possibilità strampalate.
La direttrice artistica della rassegna Antonella Bertoni racconta così la scelta di aprire la programmazione con questo spettacolo: “Quando ho chiamato Francesca Pennini per parlarle della nostra nuova avventura e del desiderio che Sottoscrivesse, con la sua presenza, la nostra rassegna, e non solo, che “desse il la”, aprisse le danze, che fosse la nostra prima volta: ho trovato un entusiasmo, una disponibilità e un voler esserci, in questa scrittura al femminile, che mi ha donato maggior linfa e motivazione. La scelta è ricaduta su di lei inevitabilmente perché è un’artista dal grande corpo, cuore e pensiero; perché ha in sé la forza di una rinascita e ne è la testimone. Perché i 10 Miniballetti è uno spettacolo che porto nel cuore.”
Francesca Pennini, fondatrice e leader della compagnia CollettivO CineticO, torna ad esplorare i concetti di assenza e sparizione con una pièce dedicata alla magia dell’immateriale e a quello stato di relazione intima con qualcosa o qualcuno di sconosciuto, come lo spettatore che siede nel buio del teatro. Lo fa attraverso la forza della parola e quella di un corpo tagliato a pezzi e rimesso assieme, dichiarando: “È con grandissima emozione che ho accolto l’invito di Antonella Bertoni ad aprire la rassegna Sottoscritta! con 10 miniballetti, un lavoro che non porto in scena da anni e a cui ritorno con un corpo nuovo, segnato, trasformato. 10 miniballetti racconta del rapporto stesso con la danza, con l’intimità che respira tra scena e platea, con il gioco pericoloso del controllo del corpo e della sua liberazione. Aprire questa nuova e necessaria rassegna, incarnarne i principi e le urgenze, essere assieme a donne e maestre con voce, segno e corpo è una vera gioia di alleanza e condivisione. Felice di esserci con tutti i nervi, i brividi e il cuore.”
L’appuntamento dell’8 marzo sarà anche l’occasione per brindare all’inizio della rassegna con un calice di vino prodotto da vignaiole della Vallagarina.
SOTTOSCRITTA! è un punto di svolta per la storica compagnia Abbondanza/Bertoni che cura, per la prima volta, una rassegna di danza contemporanea al Teatro alla Cartiera di Rovereto. Lo spazio che la Compagnia, fondata e diretta da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, ha inteso, per anni, come luogo di ricerca, ascolto e creazione e che ha ospitato attività di produzione e residenze si apre al pubblico per un nuovo viaggio segnato interamente al femminile.
Il programma della rassegna prosegue, da marzo a maggio, con sei prime regionali e vedrà in scena a marzo DAUGHTERS di e con Teodora Grano e BROTE DIGITAL (BIANCO – ROSSO) di e con G. Re (sabato 15) e LUISA di e con Valentina Dal Mas (sabato 22) Si torna al Teatro alla Cartiera ad aprile con tre coreografie: giovedì 3 aprile EAT ME di e con Giorgia Lolli, sabato 5 aprile 14.610 di e con Claudia Catarzie martedì 8 aprile con CADUTA LA NEVE – DA SARAH MOON firmato e interpretato da Alessandra Cristiani. Gli appuntamenti di maggio si aprono sabato 17 con due spettacoli: PRIVÉ TAVOLO e LA GRAZIA DEL TERRIBILE, il primo firmato da Antonella Bertoni vede in scena Valentina Dal Mas, il secondo firmato e interpretato da Stefania Tansini. La rassegna si chiude al Teatro alla Cartiera sabato 24 maggio con ANIMALE coreografato e interpretato da Francesca Foscarini.
È previsto un fuori programma della rassegna nel cortile della Chiesa di Sant’Osvaldo di Rovereto, organizzato in collaborazione con Festival Nuvolette, per cui venerdì 20 giugno sarà in scena, in doppia replica alle ore 18 e 21, O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’INARRESTABILITÀ DEL TEMPO, uno spettacolo che vede la danzatrice Francesca Pennini in dialogo con Andrea Amaducci che curerà la grafica live
Domenica 16 marzo Teodora Grano propone inoltre ESERCIZIARIO – writing club. Ritrovi, Genealogie, Ritratti un workshop dedicato a chiunque voglia sperimentare pratiche di scrittura creativa (info e iscrizioni entro il 10 marzo a formazione@abbondanzabertoni.it)
La rassegna SOTTOSCRITTA! è curata dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, con la direzione artistica di Antonella Bertoni, con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Comunità della Vallagarina e con il contributo di Cassa Rurale Vallagarina BCC, in collaborazione con Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina.
INFO E BOTTEGHINO:
www.abbondanzabertoni.it/sottoscritta
0464 439 157
amministrazione@abbondanzabertoni.it
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili online su Vivaticket e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento, fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.
Fotografia di Claudia Pajewski